Alessandro Cattelan, X Factor anche in campo: la carriera da calciatore

Alessandro Cattelan ha annunciato dopo dieci anni l’addio a X Factor. Per anni, il conduttore ha giocato da difensore nel Derthona

Dopo dieci anni Alessandro Cattelan ha detto addio al palco di X Factor. Ha ringraziato tutti i protagonisti che l’hanno accompagnato in quello che ha definito “un viaggio meraviglioso, la fine di un’era della mia vita incredibile”. La nuova è ancora tutta da scrivere. Il late show “E poi c’è Cattelan” non è nei palinsesti stagionali di Sky, il suo è un nome che torna sempre anche per il salto in Rai e per il festival di Sanremo. Pochi i dubbi  che lui abbia l’X Factor da conduttore. Ma prima di iniziare con la televisione, lo mostrava già in una veste completamente diversa. Quella di calciatore.

Nato a Derthona, ha fatto parte per anni dello spogliatoio della squadra della sua città. Ha infatti giocato come difensore centrale dell’Hsl Derthona, che ha lasciato alla fine della stagione 2018-19. Ha lasciato da vincitore, dopo il primo posto nel campionato di Promozione Piemonte-Val d’Aosta. Un campionato dominato, vinto con 20 successi in 30 partite, 70 gol segnati e solo 26 subito. “Adesso il 5 maggio ha un nuovo significato” commentava allora.

Leggi anche – Douglas Costa scherza su Sarri: il siparietto con Leclerc – Video

Cattelan calciatore, X Factor da difensore e il tifo per l’Inter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan)

Una frase che spiega per quale squadra faccia il tifo da sempre, anche se negli ultimi tempi ha detto di aver perso un po’ della passione iniziale. Cattelan è un grande sostenitore dell’Inter. In un’intervista a SportWeek aveva anche ricordato di essere stato al Bernabeu nella notte che consacrò l’Inter di Mourinho in Champions League. Ha vissuto dal vivo il 2-0 in finale al Bayern Monaco con doppietta di Milito, il punto più alto nella stagione del Triplete. Indossava quella sera la maglia bianca di Orlandoni, il terzo portiere, che è sempre l’uomo cardine dello spogliatoio.

Leggi anche – Calciomercato Inter, Eriksen in uscita: il piano dei nerazzurri per gennaio

In Champions ha anche giocato. Solo per pochi minuti, certo. Ma valgono lo stesso. Era l’estate del 2018, insieme a Damiano Tommasi era uno dei jolly del La Fiorita, squadra di San Marino impegnata nel primo turno preliminare. E’ entrato all’89’ contro gli irlandesi del Lincoln, che hanno vinto 2-0.