Paolo Rossi, ricordo su tutti i campi: le iniziative della serie A

La Lega Serie A ha annunciato le iniziative per commemorare Paolo Rossi su tutti i campi 

La Lega Serie A ha elencato le iniziative che saranno messe in atto su tutti i campi per ricordare Paolo Rossi in occasione dell’undicesima giornata di campionato.

Tutti i calciatori, su tutti i campi della Serie A, giocheranno con il lutto al braccio. Ogni incontro sarà preceduto da un minuto di raccoglimento.

In quei sessanta secondi, un’immagine del centravanti capocannoniere del Mondiale 1982 sarà proiettata sui maxischermi e aggiunta virtualmente a beneficio del pubblico televisivo nel cerchio di centrocampo.

Inoltre, spiega la Lega Serie A, terminato il minuto di raccoglimento all’interno degli stadi verrà diffuso un audio che ricorda la sua impresa al Mundial di Spagna, che ha chiuso da cannoniere principe con sei reti compresa la memorabile tripletta al Brasile.

Leggi anche – Paolo Rossi, al Menti la camera ardente, funerali in Duomo

Paolo Rossi, la promessa del sindaco di Vicenza

Paolo Rossi
Paolo Rossi e la sua gioia dopo il gol al Brasile in Spagna 1982 (Getty Images)

Tutta Italia si sta stringendo intorno a “Pablito” dopo la sua morte per un ultimo saluto a un calciatore che ha rappresentato e realizzato i sogni di intere generazioni. A Vicenza, dove è stata allestita la camera ardente, il sindaco ha promesso di dedicargli una piazza o una strada. “Era un amico, farlo è un atto quanto mai dovuto” ha spiegato a Sky Sport il sindaco Francesco Rucco.

Leggi anche – Addio Paolo Rossi, parla Roberto Baggio: “Sognavo quando segnava”

Rossi, cittadino onorario di Vicenza dove è esploso da calciatore, è davvero cittadino d’Italia. Oggi c’è chi vorrebbe dedicargli uno stadio, magari proprio il Menti di Vicenza. Oppure chi vorrebbe che sia intitolato a lui il premio assegnato ogni anno al capocannoniere della Serie A. Una proposta che ha già ottenuto l’informale ma influente sì del presidente del CONI Giovanni Malagò.