Liga, il Real Madrid vola in testa: ko l’Eibar, agganciato l’Atletico

Il Real Madrid infila la quinta vittoria consecutiva e aggancia in testa alla Liga l’Atletico, che però ha due partite in meno. In casa dell’Eibar finisce 3-1

Il Real Madrid è tornato. Con la quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, i Blancos agganciano l’Atletico in testa alla Liga ma i Colchoneros hanno due partite in meno. Il 3-1 in casa dell’Eibar, quindicesimo ma imbattuto nelle precedenti cinque partite, cambia le prospettive per il resto della stagione della squadra di Zidane.

Spettacolare il primo tempo, giocato a ritmi altissimi e aperto dal gol del solito Benzema che porta il Real avanti alla prima occasione. E’ il suo ottavo gol nella Liga contro l’Eibar, che ha sconfitto le merengues solo una volta su dodici sfide in campionato, nel 2018. Al 13′ il match appare già finito. La suadente e armonica azione corale dei Blancos mette Modric nelle condizioni migliori per impreziosire l’avvio dominante della squadra con il gol del 2-0. Il croato dipinge al 16′ per la testa di Benzema che, tutto solo, non scarta il regalo: niente 3-0.

L’Eibar lo prende come un buon presagio, reagisce e accorcia. Al 27′ Kike Garcia valorizza il pressing alto della squadra, riceve al limite dell’area e punisce Courtois con un perfetto destro a giro. La partita si vivacizza. A dieci minuti dall’intervallo, Benzema va ancora in gol ma la rete è annullata per fuorigioco confermato dal VAR. Al 40′ l’Eibar invece va a centimetri dal pareggio, ma la girata mancina di Muto, su assist di Bryan Gil, è appena alto.

Leggi anche – Messi, dopo il record arrivano i complimenti di Pelè: le parole di O Rey

Liga, il Real rischia ma batte l’Eibar

Liga, il Real rischia ma batte l'Eibar
Liga, il Real rischia ma batte l’Eibar

Anche nel secondo tempo, lo schema è lo stesso. L’Eibar pressa alto, il Real aggira col palleggio e verticalizza. Al 52′ Rodrygo però scivola e vanifica un’altra occasione per il 3-1. Tre minuti dopo Courtois devia in angolo il tiro da fuori di Diop.

I Blancos creano, sprecano e non chiudono. Toni Kroos al 67′ mette Rodrygo nelle condizioni ideali per segnare, ma anche lui si perde al momento di concludere. Dieci minuti prima un clamoroso errore di Sergio Ramos stava per spalancare a Inui le porte del pareggio. Anche lui, però, dal limite, non prende lo specchio della porta. Il Real rischia ma alla fine la chiude, nel recupero, con Lucas Vazaquez. E ora appuntamento a mercoledì contro il Granada.