Cristiano Ronaldo contro Ribery: i numeri accendono Juve-Fiorentina

Due fuoriclasse con in comune la fame delle vittorie, la ricerca della perfezione, ma così distanti in tutto il resto. Juve-Fiorentina è sopratutto la super sfida tra Cristiano Ronaldo e Franck Ribery. Fin dai tempi di Real Madrid-Bayern Monaco è stato spettacolo. 

Non è solo una questione di Palloni d’Oro altrimenti non ci sarebbe partita, Cristiano Ronaldo ne ha vinti cinque, Franck Ribery nessuno, ingiustamente e forse anche discutibilmente. Ad accendere la sfida tra Juventus e Fiorentina a Torino sarà sopratutto il confronto dentro e fuori dal campo tra due campioni enormi, inevitabile che quasi tutte le attenzioni siano per loro due. E’ stato così quando si sono sfidati più volte in Champions League, lo sarà ancora una volta questa sera allo Stadium.

In una intervista alla Gazzetta dello  Sport, l’esterno d’attacco francese di CR7 disse: “Lo ammiro perchè non si accontenta mai che siano partite o allenamenti, cerca sempre nuove sfide. E’ in costante ricerca di migliorarsi, ha grande fame di vincere, e questo fa la differenza”. Così parlava Ribery intervistato, sul campo l’ex Marsiglia metterà da parte le parole per fare i fatti, non si fanno sconti alla Juve e sopratutto la Viola ha bisogno di punti per una classifica che non gli fa onore.

LEGGI ANCHE >> Juve-Fiorentina, a Firenze niente posta ai bianconeri: l’iniziativa dei postini

Cristiano Ronaldo contro Ribery: i numeri

 Cristiano Ronaldo contro Ribery: i numeri accendono Juve-Fiorentina
Cristiano Ronaldo contro Ribery: i numeri accendono Juve-Fiorentina

E’ già successo ai tempi della Champions League, quando Ronaldo vestiva Merengues e Ribery il rosso bavarese. Dal 2012 nella massima competizione europea per club si sono incontrati otto volte, tra match di andata e ritorno, la semifinale del 2012, ancora semifinale nel 2014, ai quarti di finale nel 2017, infine la semifinale nel 2018, anche la più discussa con il Bayern che nel pari del Bernabeu gridò allo scandalo contro l’arbitro. C’erano state polemiche anche all’andata. Nel testa a testa europeo CR7 è in netto vantaggio sul francese. Il distacco tra i due è abissale in termini di gol segnati nelle sfide sopra elencate, nove reti di Ronaldo contro una di Ribery. Ciò non intacca le giocate di immensa classe del duo che nei match dove non hanno segnato sono stati allo stesso modo grandissimi protagonisti.

LEGGI ANCHE >> Cristiano Ronaldo, i migliori colpi di testa: dal Real Madrid alla Juventus – VIDEO

Ribery imbattuto in Serie A contro Ronaldo

Franck è arrivato alla Fiorentina nel 2019, la prima sfida giocata contro Cristiano nel il 14 settembre al Franchi è finita 0-0. In quella successiva allo Stadium del febbraio 2020, il francese non c’era, il portoghese si, e fece doppietta. Ribery dunque è imbattuto contro Ronaldo almeno in Serie A, questa sera si gioca anche per la storia tra i due.