Juventus-Napoli si gioca: la possibile data, le ipotesi

Il CoNi ha ribaltato le precedenti sentenze in merito a Juventus-Napoli non disputata lo scorso 4 ottobre. La gara si giocherà ma trovare una nuova data potrebbe non essere così semplice.

La decisione del Collegio di Garanzia del CONI ha ribaltato le precedenti sentenze: Juventus-Napoli,  che non era stata disputata lo scorso 4 ottobre a causa dell’assenza degli azzurri che non avevano raggiunto Torino, su input dell’ASL, si giocherà. Uno scenario per molti inaspettato, che cambia inevitabilmente anche la classifica di entrambe le squadre. I bianconeri, infatti, avevano ottenuto la vittoria a tavolino, mentre agli azzurri agli azzurri era stato inflitto un punto di penalizzazione.

Riuscire a trovare una nuova data per programmare il match potrebbe non essere però così semplice in un calendario così fitto come quello di questa stagione. Non a caso, anche la sosta natalizia questa volta sarà più breve del previsto e porterà a scendere in campo già il prossimo 3 gennaio.

Juventus Stadium
Juventus Stadium (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Juventus-Napoli, De Laurentiis si sfoga e difende il suo club

Quando si giocherà Juventus-Napoli? Si attende la decisione

Alla ripresa dopo le festività tutte le squadre saranno chiamate a un nuovo tour de force in attesa che riprendano Champions ed Europa League. Questo farebbe quindi pensare a un riposo ridotto per bianconeri e azzurri e all’idea di programmare la sfida allo Stadium tra il 23 dicembre e il 3 gennaio. Questa ipotesi deve però essere esclusa: le vacanze dei giocatori di entrambe le squadre, seppure ridotte rispetto agli anni passati, sono salve.

Sia i bianconeri sia gli azzurri sono impegnate anche in Europa e dovranno quindi mettere incontro impegni almeno ogni 3-4 giorni, soprattutto se il loro percorso dovesse proseguire a lungo. Gli unici momenti più tranquilli sono quelli in cui sono previste le gare delle Nazionali, ma in questo frangente non è possibile pensare a impegni aggiuntivi per i club. I vertici dela Lega Serie A al momento non si sono ancora espressi a riguardo, ma l’ipotesi più probabile potrebbe essere quella di rinviare il primo impegno di Coppa Italia dei due club, previsto il 13 gennaio, e giocare così il match di campionato. Lo scenario è quindi ancora tutto in divenire.