Juventus-Napoli va giocata: ricorso accolto, tolto il punto di penalità

Il Collegio di garanzia del CONI ha accolto il ricorso del Napoli: la partita con la Juventus si giocherà e sarà tolto il punto di penalizzazione.

Il Napoli vince la sua battaglia legale e si vede accogliere il suo ricorso dal Collegio di garanzia del CONI. La difesa della società azzurra ha funzionato e la partita contro la Juventus, precedentemente annullata, si giocherà. Un clamoroso ribaltone che crea un precedente e cambia la classifica delle due squadre: sarà tolta la vittoria 3-0 a tavolino dei bianconeri e anche il punto di penalizzazione alla squadra di Gattuso.

La sfida dell’Allianz Stadium, non disputata lo scorso 4 ottobre, sarà rimessa in calendario dalla Serie A nelle prossime settimane. La decisione è stata presa dopo circa un’ora dall’udienza a cui ha partecipato anche il presidente De Laurentiis, molto fiducioso davanti alle telecamere. Il presidente del club azzurro è riuscito a fare valere le proprie ragioni e raggiungere il suo obiettivo.

Ti potrebbe anche interessare – Juventus-Napoli, De Laurentiis si sfoga e difende il suo club

Serie A, ribaltata la sentenza contro il Napoli: la decisione ufficiale

Juventus-Napoli De Laurentiis
De Laurentiis (Getty Images)

E’ una grande giornata per il Napoli che, dopo mesi di battaglia, ha ricevuto la notizia tanto sperata. Gli azzurri, grazie all’annullamento delle precedenti due sentenze, avrà la possibilità di giocarsi sul campo la “partita fantasma” di 79 giorni fa. Il Collegio di garanzia dello Sport, presieduto da Franco Frattini e riunito a Sezioni Unite, ha accolto il ricorso dei partenopei salvati dall’ultimo grado della giustizia sportiva.

In questa occasione la Figc e la società bianconera avevano ribadito la loro linea, scegliendo di non costituirsi e non portare nuovi elementi in sede di dibattito. Di conseguenza cambia anche la classifica di Serie A che porta il Napoli al terzo posto, condiviso con la Roma e proprio la Juventus “retrocessa” a 24 punti. Ora si aspetta soltanto la data del recupero, ma non sarà facile trovare uno spazio disponibile a breve. Il calendario è intasato e l’unica alternativa potrebbe essere fissarla il 13 gennaio 2021, spostando le rispettive partite di Coppa Italia.