Cristiano Ronaldo candidato alla vittoria per il Globe Soccer Awards

Dubai domenica prossima ospita il Globe Soccer Awards che assegna alcuni dei trofei individuale e di squadra più importanti dell’anno con Cristiano Ronaldo grande protagonista

C’è sarà anche il “giocatore del secolo”, e potrebbe essere Cristiano Ronaldo. Anche se il secolo è a un quinto del suo svolgimento e la definizione dovrà essere aggiornata di dieci anni in dieci anni.

Cristiano Ronaldo protagonista

Si tratta del Dubai Globe Soccer Awards, galà internazionale interamente dedicato al mondo del calcio i cui premi vengono decisi (in gran parte) dai fan. Il FIFA World Player of the Year, che ha raccolto definitivamente l’eredità del Pallone d’Oro nel 2016, resta il riconoscimento più prestigioso. Si tratta di un premio che viene assegnato con i voti di giocatori e allenatori iscritti oltre alle preferenze di un gran numero di giornalisti internazionali accreditati.

Il Dubai Globe Soccer Awards raccoglie invece i voti di milioni di tifosi di calcio da ogni parte del mondo: le votazioni, giunte alla seconda fase dopo una prima selezione, sono ancora in corso.  E inevitabilmente hanno in CR7 il grande e assoluto protagonista.

LEGGI ANCHE > Il Natale dei calciatori della Serie A, niente vacanze, quasi tutti a casa

Le votazioni

Ronaldo è arrivato ieri da Torino a Dubai. Una breve sosta per il calciatore che a cerimonia conclusa tornerà subito a disposizione di Andrea Pirlo in vista della ripresa del campionato, il 3 gennaio.

Cristiano Ronaldo guida entrambe le classifiche principali, quella di giocatore dell’anno e giocatore del secolo che coinvolge i migliori di questo primo ventennio del terzo millennio.

Ben 13 milioni di persone hanno votato per il Soccer Awards, organizzato con il patrocinio del ricchissimo Dubai Sports Council e del Dubai International Sports Conference. In tutto 21 milioni di voti, considerando anche le otto milioni di preferenze assegnate nel corso della prima selezione, per la scrematura di tutte le nomination. Il voto dei fan avrà un peso sostanziale: il 40% del totale, ma il resto del 60% delle preferenze sarà attribuito da un comitato d’onore. Grande attesa per la cerimonia finale del Galà che sarà ospitato dal ricchissimo Armani Hotel di Burj Khalifa.

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo, le scuse ai tifosi della Juventus: “Inaccettabile”

Cristiano Ronaldo Manchester United
Cristiano Ronaldo punta a vincere titolo dell’anno e del ventennio (Getty Images)

La classifica provvisoria

CR7 ha già ottenuto il 38% dei voti dei fan come giocatore del secolo, davanti a Lionel Messi (24%) con Salah (23%) e Ronaldinho (14%) a condividere la scena. Il testa a testa per quanto riguarda il giocatore del 2020 è tra Ronaldo (42%) e Lewandowski (38%).

Tra i nomi italiani spiccano anche quello di Gianpiero Gasperini (tecnico dell’anno), e gli agenti Mino Raiola e Giovanni Branchini.

Questa l’ultima classifica aggiornata a votazioni pubbliche ormai chiuse.

Player of the Year: 1. Cristiano Ronaldo 42%; 2. Robert Lewandowski 38%; 3. Lionel Messi 20%
Club of the Year: 1. Bayern Munich 44%; 2. Liverpool 33%; 3. Real Madrid 23%
Coach of the Year: 1. Jürgen Klopp 49%; 2. Hans-Dieter Flick 46%; 3. Gian Piero Gasperini 5%
Player of the Century 2001-2020: 1. Cristiano Ronaldo 38%; 2. Lionel Messi 24%; 3. Mohammed Salah 23%; 4. Ronaldinho 14%
Club of the Century 2001-2020: 1. Real Madrid 36%; 2. Al Ahli 32%; 3. Barcelona 18%; 4. Bayern Munich 14%
Coach of the Century 2001-2020: 1. Josep Guardiola 34%; 2. Zinedine Zidane 30%; 3. Alex Ferguson 27%; 4. Jose Mourinho 8%
Agent of the Century 2001-2020: 1. Jorge Mendes 66%; 2. Mino Raiola 22%; 3. Giovanni Branchini 13%.