Coronavirus, possibile stop di due settimane in Premier League

Il Coronavirus preoccupa gli inglesi, in Premier League è allarme positivi: 18 dopo l’ultimo giro di tamponi, mai così tanti. Si valuta, quindi, un possibile stop dei campionati per due settimane.

Regno Unito in allarme, l’Inghilterra trema per via della seconda ondata di contagi da Coronavirus: la pandemia non accenna ad arrestarsi e, seppur la campagna vaccinale abbia preso il via in tutta Europa, non bastano più le raccomandazioni da parte delle autorità. Limitare gli spostamenti non è semplice, soprattutto a ridosso delle festività: prevenzione e prudenza, due aspetti che potrebbero presto riguardare nuovamente anche il calcio. I contagi, nella terra della Regina Elisabetta, salgono (53.135 oggi con 414 decessi) e l’idea di un nuovo stop – anche alla Premier League – prende corpo. Fermare lo sport, il calcio in particolare, per far capire che questa seconda ondata non è uno scherzo.

Leggi anche – Serie A, Decreto Crescita: saltano le agevolazioni, i costi per i big

Il Covid ferma la Premier League: possibile stop a gennaio

Premier League, si valuta stop di due settimane (Getty Images)
Premier League, si valuta stop di due settimane (Getty Images)

Il calcio, nel Regno Unito come altrove, è molto sentito: l’idea è che possa essere la molla per far scattare nei cittadini l’ulteriore consapevolezza che il buon senso deve cedere il passo alla passione e all’impulsività. Almeno fin quando il COVID-19 e la sua curva di contagi non sarà contenuta ancora una volta. L’ipotesi, dunque, di un blocco delle attività calcistiche a gennaio – anche e soprattutto per quel che riguarda il professionismo – si fa sempre più concreta: coinvolta non soltanto la Premier League ma anche la FA Cup. Competizione nazionale che comporterebbe ulteriore impegno e spostamenti per le gare.

La situazione non è incoraggiante, parlano i numeri e le statistiche relative ai tamponi (18) che in Premier League non erano stati mai così tanti. Il troppo, dunque, stroppia in particolare modo se di mezzo c’è la salute. Allora occorre sedersi attorno a un tavolo e ridisegnare le priorità. Al momento, comunque, la Premier League precisa – attraverso un comunicato ufficiale – che al momento non sono previsti stop. L’ipotesi, tuttavia, resta in piedi: anche per le serie inferiori. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare la decisione definitiva, sebbene sappiamo già da che parte possa pendere l’ago della bilancia.