Un anno di Calcio, le immagini più significative del 2020

Le immagini del 2020 che ripercorrono dodici mesi di calcio: il film dell’anno attraverso le foto più significative.

Questo anno bisestile volge al termine. Il 2020 ha stravolto le abitudini delle persone a causa della diffusione della pandemia. Il mondo si è fermato per 2-3 mesi, azzerando ogni tipo di rapporto sociale.

Anche lo sport ha dovuto rivedere i suoi piani. Sono stati cancellati i Giochi dell’Olimpiade di Tokyo, riprogrammati al prossimo anno. L’Europeo è stato rinviato a giugno 2021. Così, sono stati posticipati gran parte dei tornei e campionati di calcio, e più in generale di altre discipline. Dodici mesi che difficilmente dimenticheremo. E’ stato l’anno in cui gli stadi si sono svuotati, lasciando posto al silenzio. Dunque, ripercorriamo il 2020 calcistico attraverso le immagini.

Potrebbe interessarti anche >>> Antonio Conte, le sfuriate del 2020: tutte le dichiarazioni indimenticabili

Il calcio nel 2020, le immagini iconiche

28 gennaio 2020: in occasione del match di Coppa Italia tra Milan e Torino, l’omaggio a San Siro per Kobe Bryant, scomparso assieme a sua figlia Gianna in un tragico incidente con un elicottero.

bryant morte san siro
Il tributo per Kobe Bryant a San Siro (GettyImages)

8 marzo 2020: big match di Serie A tra Juventus e Inter senza spettatori a causa delle restrizioni per Covid.

Juventus-Inter senza tifosi a causa dell’emergenza Coronavirus (GettyImages)

31 maggio 2020: “Giustizia per George Floyd” è la scritta che mostra Sancho in ricordo della vittima statunitense ucciso da un poliziotto. I calciatori della Bundesliga, tra le prime leghe a ripartire dopo la sospensione dei campionati, hanno dimostrato diverse volte vicinanza alle vittime di razzismo.

Padeborn-Borussia Dortmund, Sancho chiede giustizia per George Floyd (GettyImages)

23 agosto 2020: Il Bayern Monaco vince la finale di Champions League contro il PSG al Da Luz senza pubblico causa Covid.

Il Bayern Monaco vince la Champions League (GettyImages)

18 novembre 2020: L’Italia vince 2-0 in Bosnia, conquista il primo posto nel girone di Nations League e accede alle Final Four.

La Nazionale italiana festeggia il 2-0 firmato da Berardi: l’Italia accede alle Final Four di Nations League (GettyImages)

29 novembre 2020: il tributo di Insigne per Diego Armando Maradona prima del fischio d’inizio di Napoli-Roma. Lorenzo segnerà più tardi e dedicherà il gol all’argentino, scomparso il 25 novembre.

Insigne omaggia Diego Armando Maradona (GettyImages)