FA Cup, casi Covid non solo in Premier League: focolai nelle leghe inferiori

In Inghilterra è scoppiata l’emergenza sanitaria e numerosi casi Covid si contano anche nelle serie minori dei campionati inglesi: il comunicato dell’EFL sui tamponi effettuati ai partecipanti della FA Cup.

E’ uno dei periodi più difficili per il Regno Unito da quando è scoppiata la pandemia. Si contano più di 50 mila nuovi casi giornalieri da ormai una settimana e la diffusione non sembra arrestarsi. Il calcio, come tutti gli altri settori, è stato colpito. Sono saltate diverse partite in Premier League, in Championship e nelle serie inferiori e continueranno ad esserci problemi nei prossimi giorni. Si contano numerosi positivi nei diversi club di tutto il sistema calcistico inglese.

Solo qualche giorno fa, il massimo campionato inglese ha pubblicato un report in cui si attestava che nella settimana a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, sono stati trovati circa 40 infetti al Covid. Non è meno preoccupante la situazione nelle leghe controllate dalla EFL.

Potrebbe interessarti anche >>> Premier League, è allarme Covid: 40 nuovi casi, le possibili conseguenze

FA Cup, 112 positivi al Covid in 66 squadre di EFL

premier league covid
Il Pallone della Premier League (GettyImages)

L’English Football League, seconda lega professionistica che controlla i campionati di seconda, terza e quarta divisione inglese, ha comunicato i dati dei tamponi effettuati alle squadre partecipatni alla FA Cup. La Lega ha testato 3507 persone tra calciatori e componenti degli staff di 66 club EFL (le restanti 6 squadre saranno testate prossimamente), trovando ben 112 individui positivi. Ovviamente, gli infetti si isoleranno e dovranno restare in quarantena per circa 10 giorni, seguendo le norme sanitarie vigenti nel Regno Unito.

A partire da lunedì, nella seconda, terza e quarta divisione i tesserati delle 72 squadre saranno sottoposti a tamponi ogni due settimane.