Pirlo dopo Gattuso e Inzaghi: Italia 2006, nazionale di allenatori vincenti

Andrea Pirlo ha conquistato il suo primo trofeo da allenatore, ma non è l’unico della Nazionale del 2006 ad aver trionfato: tutti i colleghi che l’hanno preceduto.

pirlo allenatore
Pirlo allenatore

La vittoria della Supercoppa Italiana è un grosso sospiro di sollievo per Andrea Pirlo. Non è facile guidare un club abituato a vincere e così impaziente. I primi mesi da allenatore non sono stati facili. Tanti dubbi, tante incertezze, tante difficoltà e poca continuità. Per questa ragione, vincere il primo titolo da tecnico della Juventus è stato fondamentale per riacquistare la fiducia da parte di tutto l’ambiente societario e dei tifosi.

E’ stato il suo primo vero esame e senza dubbi è andato a buon fine sotto diversi punti di vista. Inoltre, Pirlo ha gioito per la prima volta ai danni di un suo grande amico, e da questa stagione suo avversario diretto. Con Gattuso al suo fianco ha conquistato diversi trofei con la maglia rossonera ma, per l’intero Paese, entrambi sono stati la celebre coppia di centrocampisti Campione del Mondo del 2006. E in campionato si ritrovano uno affianco all’altro, ma rinchiusi nei box dell’area tecnica delle rispettive panchine.

Pirlo non è l’unico della Nazionale 2006 ad aver vinto una coppa nelle vesti di allenatore. Infatti, prima di lui ci sono riusciti diversi altri colleghi.

Leggi anche >>>  Juve-Napoli, Pirlo: “Vincere da allenatore è più bello, non meritavamo le critiche”

L’Italia 2006 sale a 10 trofei: i successi da allenatore, da Inzaghi a Pirlo

Italia 2006, Nazionale di allenatori_ da Inzaghi a Pirlo, vincenti anche in panchina (gettyImages)

Il primo in assoluto a vincere da protagonista è stato Filippo Inzaghi nel 2014. In quell’anno guidava la Primavera del Milan e vinse il famoso Torneo Viareggio. Il successo gli aprì le porte della Prima squadra che allenò l’anno successivo, purtroppo con scarsi risultati. Tuttavia, nel corso degli anni si è fatto apprezzare con il Venezia e ora con il Benevento. Con il club veneto ha conquistato la Lega Pro e la Coppa Italia della categoria nella stagione 2016-17. Invece, l’anno scorso ha stravinto il campionato di Serie B con i sanniti.

Anche l’eroe delle notti di Dortmund e Berlino ha cominciato la sua esperienza da mister vincendo il Torneo Viareggio del 2016. Successivamente, Fabio Grosso ha avuto meno fortuna e ora è allenatore del Sion in Super League, in Svizzera.

Il capitano dell’Italia Campione del Mondo, nonché Pallone d’Oro 2006, ha deciso di allenare all’estero. Fabio Cannavaro è allenatore dal 2012, ha alzato la sua prima coppa con il Tianjin Quanjian, vincendo il campionato della seconda divisione. Nel 2018 ha vinto con il Guangzhou Evergrande la Supercoppa di Cina, poi l’anno successivo il massimo campionato.

Gattuso, prima di Pirlo, è stato l’ultimo di quell’Italia mondiale ad aver trionfato. Il tecnico del Napoli in soli 6 mesi sulla panchina azzurra ha conquistato la Coppa Italia, grazie alla vittoria ai rigori contro la Juve nel giugno 2020. Il primo confronto contro il suo caro e vecchio amico non è andato a buon fine, ma potrà presto avere la rivincita in campionato.

Dunque, il tecnico della Juventus raggiunge doppia cifra grazie alla Supercoppa vinta al Mapei Stadium: il 10° successo di un allenatore di quella straordinaria Nazionale. E sicuramente non sarà l’ultimo.