Franco+Baresi+a+Che+tempo+che+fa%3A+%26%238220%3BUn+solo+giocatore+mi+poteva+portar+via+la+maglia%26%238221%3B
calciotodayit
/2021/01/24/baresi-franco-beppe-fratelli-intervista-che-tempo-che-fa-fazio/amp/
Calcio

Franco Baresi a Che tempo che fa: “Un solo giocatore mi poteva portar via la maglia”

I fratelli Franco e Beppe Baresi hanno ricordato le loro carriere in un’intervista a Che tempo che fa. “Mai stati in competizione” hanno detto

Franco Baresi a Che tempo che fa: “Un solo giocatore mi poteva portar via la maglia”

Hanno rappresentato un’epoca, i fratelli Baresi. Franco ha giocato vent’anni con il Milan, Beppe quindici con l’Inter. Franco ha vinto tutto, Beppe però ha vinto più derby negli scontri diretti: 8 a 7 il bilancio, sei i pareggi.

Due bandiere, due simboli di un calcio apparso un piccolo mondo antico nell’intervista che hanno concesso a Fabio Fazio negli studi di “Che tempo che fa”. Sono stati avversari, rivali fieri in campo. Ma mai in competizione, hanno detto. Il calcio, quando hanno cominciato, era uno sfogo, un’occasione per inseguire la felicità.

Il capitano del Milan ha contribuito a modernizzare l’immagine del libero, insieme a Gaetano Scirea. Ha reso contemporaneo un ruolo talmente identificato con il calcio all’italiana da essere spesso utilizzato in italiano anche dagli inglesi. Baresi ha ricordato un tempo lontano, le stagioni di un calcio di passioni nostalgiche, e due grandi campioni recentemente scomparsi.

Ha omaggiato Paolo Rossi, che ha conosciuto al Milan e in nazionale. “Era sempre sorridente, splendido. Difficile trovare oggi ragazzi così” ha detto. Si è commosso rivedendo un filmato dell’epoca in cui Diego Maradona indossava la sua maglietta. Era la sua partita di addio al calcio. “Baresi è il massimo come difensore, mi porterò come ricordo per tutta la vita” diceva il Pibe de Oro.

Solo Maradona poteva portarsi via la mia maglietta” ha detto Baresi nello studio di Fabio Fazio.

Leggi anche – Costacurta, l’aneddoto su Baresi: “Non dimenticherò suo sguardo dopo gli errori”

Beppe Baresi: “Mourinho all’Inter, esperienza bellissima”

Beppe Baresi, vice allenatore di Jose Mourinho all’Inter, ha ricordato la stagione del Triplete. L’ha raccontata come un’esperienza semplicemente indimenticabile. Mourinho, che gli appassionati possono scoprire anche nella serie Amazon dedicata al Tottenham, è “un allenatore fantastico, un grande comunicatore, un uomo intelligente che prende decisioni con grande velocità – ha detto Baresi -. Poi in quella squadra ho conosciuto dei campioni. Tutti, una volta in campo, erano disposti a dare il massimo. E’ stata un’esperienza bellissima”. 

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 settimane ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

3 settimane ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

3 settimane ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

3 settimane ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

3 settimane ago