Inter-Juventus, Coppa Italia: Gigi Buffon da primato, i numeri

Gigi Buffon raggiunge le 679 presenze con la maglia della Juventus. In carriera, è storico il traguardo del portiere bianconero

Inter-Juventus, Coppa Italia: Gigi Buffon da primato, i numeri
Inter-Juventus, Coppa Italia: Gigi Buffon da primato, i numeri

Gigi Buffon, a 43 anni, gioca la sua partita numero 1100 in carriera tra club e nazionale. Il portiere bianconero, titolare in Coppa Italia contreo l’Inter, ha esordito in prima squadra a Parma il 19 novembre 1995 a 17 anni: non subisce gol contro il Milan di Roberto Baggio e George Weah.

Arriva alla Juve nell’estate del 2001: all’epoca è il portiere più costoso di sempre. Centra la finale di Champions del 2003 persa ai rigori contro il Milan, resta in bianconero dopo lo scandalo Calciopoli, partecipa da protagonista al ciclo di Antonio Conte.

Con l’attuale tecnico dell’Inter in panchina, vince tre scudetti di fila. Il primo matura senza sconfitte, il terzo con il record di 102 punti. Buffon ha vinto tre campionati anche con Max Allegri. Nella sua gestione anche le due finali di Champions perse nel 2015 e nel 2017.

A 38 anni, nel 2016, ha mantenuto la porta inviolata in Serie A per 974 minuti consecutivi in Serie A, un record che durava da 22 anni.

Primo giocatore a conquistare nove scudetti in Serie A, è rientrato in bianconero dopo la parentesi al PSG. In questo suo secondo capitolo , ha scelto la maglia numero 77. E’ diventato il giocatore italiano con più presenze superando le 902 di Paolo Maldini,  e il calciatore con più presenze in Serie A nella storia della Juventus.

Leggi anche – LIVE Inter-Juventus diretta risultato tempo reale: inizia il derby d’Italia

Inter-Juventus, Buffon fa 1100

Buffon festeggia le 1100 partite a tutti i livelli. Ha giocato la sua millesima nelle qualificazioni europee, Italia-Albania nel marzo 2017. Pochi mesi dopo avrebbe annunciato il suo addio alla nazionale, salvo ripensarci.

E’ il secondo portiere con più partite chiuse senza subire gol in Champions League. Vanta infatti 52 clean sheet, cinque in meno dei 57 di Iker Casillas.