Milan, il mancato acquisto di Firpo: da Barcellona svelato il retroscena

Junior Firpo è stato vicinissimo ad essere un giocatore del Milan nel mercato di gennaio conclusola sera del 1 febbraio. La stampa catalana svela il retroscena e i futuro dell’esterno aBarcellona. 

Junior Firpo, il retroscena sul mancato arrivo al Milan
Junior Firpo, il retroscena sul mancato arrivo al Milan

Il Barcellona lo voleva vendere, il Milan era pronto a prenderlo alle sue condizioni. Junior Firpo è stato uno dei nomi caldi del calciomercato invernale appena concluso in Italia. Il difensore dominicano naturalizzato spagnolo del Barca ha vissuto ore complicate, sembrava fatto il suo addio al Camp Nou, le porte di Milanello erano già aperte, quando tutto era ormai delineato l’affare è saltato.

Firpo è rimasto in azulgrana ma non sarà un’avventura facile fino alla sessione estiva del prossimo mercato dove tutto potrebbe essere rimesso in discussione. Ronald Koeman, allenatore dei catalani lo ha già escluso dai convocati per la sfida di Copa del Rey contro il Granada, non sarà facile riconquistare la sua fiducia. Il ragazzo 24enne sarebbe l’uomo della fascia sinistra come vice di Jordi Alba, ma in quel ruolo il tecnico olandese gli ha preferito Dest. La stagione è lunga e Firpo dovrà reinventarsi se vuole giocare con continuità.

LEGGI ANCHE >> Barcellona, ESCLUSIVO CT Pasqualin: “Messi non è la rovina del Barça. Andrà via”

Milan, il mancato acquisto di Firpo: svelato il retroscena

Milan, il mancato acquisto di Firpo: svelato il retroscena
Milan, il mancato acquisto di Firpo: svelato il retroscena

Firpo aveva le valige pronte e già detto si al Milan, mancava solo l’accordo tra i due club, ostacolo principale la situazione economica legata al Covid che ha impedito a molti club di fare operazioni di un certo livello. La società rossonera ha proposto il prestito senza riscatto, era disposta a pagare tutto l’ingaggio del difensore, ma non l’opzione sull’acquisto che il Barcellona aveva fissato a 25 milioni di euro. Il caso come racconta questa mattina il quotidiano sportivo SPORT ricorda quello di Rafinha all’Inter. 

Junior Firpo adesso ha una sola strada da percorrere, allenarsi duramente e dimostrare a Koeman di poter dare garanzie tattiche e tecniche. La stampa catalana riferisce che tra i due il rapporto è buono e non ci sono incomprensioni ma la questione primaria è l’equilibrio tattico sul quale l’ex Ct dell’Olanda punta molto senza stravolgimenti.

Per il difensore una soluzione potrebbe essere. quella di provare a collocarsi sulla fascia di destra e darsi una chance in attesa che ci sia spazio per giocare a sinistra nel suo ruolo naturale. Se l’esperimento dovesse andare bene Firpo avrebbe la possibilità di trovare regolarità. In estate comunque una sua cessione resta una questione apertissima.