Barcellona, ESCLUSIVO CT Pasqualin: “Messi non è la rovina del Barça. Andrà via”

L’avvocato Claudio Pasqualin, dall’alto della sua esperienza come decano dei procuratori sportivi, ha parlato del caso Lionel Messi, in ESCLUSIVA per Calciotoday.it

Messi Esclusivo Claudio Pasqualin
Messi Esclusivo Claudio Pasqualin

Sono giorni difficili quelli di Lionel Messi, diventato un involontario protagonista di una polemica partita dal quotidiano El Mundo, in merito al suo stipendio. Il fuoriclasse argentino è stato accusato di essere la causa della crisi economica del Barcellona, per colpa dell’accordo stipulato con il club spagnolo nel 2017. Oltre mezzo miliardo di euro di spese da parte dei Blaugrana nelle ultime stagioni per la “Pulce“. I dati emersi hanno portato all’immediata reazione del Barça, deciso ad agire legalmente nei confronti della testata giornalistica.

Nella giornata di ieri, però, le polemiche sono proseguite, con la pubblicazione di ulteriori dati, che hanno messo in evidenza la presenza di un bonus fedeltà che il giocatore percepirà anche in caso di addio dalla squadra che milita in LIGA. Non solo, persino il Real Madrid avrebbe sospettato del contratto del 6 volte Pallone d’Oro, a causa di potenziali violazioni del Fair Play Finanziario.

Leggi anche -> Caso Messi, nuove polemiche: previsto un bonus anche con l’addio: le cifre

Caso Messi, Claudio Pasqualin in ESCLUSIVA CT: il commento

Claudio Pasqualin procuratore
Claudio Pasqualin procuratore

Ad esprimere un giudizio sulla vicenda e sulle mosse compiute negli ultimi anni dal Barcellona, è stato l’avvocato Claudio Pasqualin, che ha parlato in ESCLUSIVA per Calciotoday.it. Il decano dei procuratori italiani ha analizzato il caso, commentando i dati emersi negli ultimi giorni e che hanno alimentato numerose polemiche.

Messi è davvero la rovina del Barcellona?

“Non lui, anche perché i contratti si fanno in due. Lui ha fatto quello che tutti avremmo fatto, ha ottimizzato quella che era la sua posizione e di certo non ha iniziato una trattativa con le armi. Disastro per il Barcellona e buon per lui. Il debito di oltre un miliardo di euro del Barcellona non deriva dai 500 milioni investiti per Messi, è chiaro”. 

Quali altri sbagli sarebbero stati fatti?

“Penso ai 400 milioni di euro utilizzati nelle spese relative ai vari Griezmann, Coutinho e Dembelé, giocatori che non hanno reso a dovere. Siamo sopra le righe decisamente. Adesso dicono tutti la loro e i social rendono ancora più grave questa situazione. ma le cose sono sotto gli occhi di tutti, non è tutta colpa del caso Messi”.

Essendo un esperto, secondo lei Messi resta o va via dal Barcellona?

“Secondo me andrà via e troverà altri che lo gratificheranno. A quei livelli solo il Paris Saint Germain potrà farcela”. 

 

di Claudio Mancini