Genoa-Napoli, il gol dell’ex è da record: la curiosità

Goran Pandev ha segnato due gol da ex contro il Napoli. Il macedone del Genoa ha un particolare primato di longevità

Genoa-Napoli, segna Pandev: il gol dell'ex è da record
Genoa-Napoli, segna Pandev: il gol dell’ex è da record

Ballardini ha completamente cambiato il Genoa. Con il nuovo tecnico, i rossoblù sono rinati. Vale per i calciatori a livello individuale, vale per il rendimento di squadra.

Dal momento del suo ritorno, sottolineano i dati Stats Perform (nuovo nome dell’agenzia Opta), il Genoa ha subito meno gol di ogni altra squadra in serie A. Appena quattro le reti incassate nelle sette partite giocate dal 21 dicembre prima della sfida contro il Napoli. Nell’anticipo contro gli azzurri, il Genoa insegue il quinto clean sheet del periodo.

Dal punto di vista offensivo i rossoblù, che con il nuovo allenatore viaggiano a una media di due punti a partita, hanno la miglior percentuale di tiri nello specchio (60%) e la seconda miglior percentuale di gol segnati in rapporto ai tiri in porta.

Leggi anche – Ballardini-Genoa, quarto ritorno di fiamma: la storia del tecnico in rossoblù

Genoa-Napoli, il record di Pandev

Il macedone ha giocato tre stagioni con il Napoli tra il 2011 e il 2014. In questo periodo, ha realizzato 22 gol in tutte le competizioni in 124 partite. Una delle competizioni in cui ha brillato di più è la Coppa Italia.

Nel 2012, infatti, è stato decisivo negli ottavi contro il Cesena. Poi in finale, dopo la vittoria 2-0 sulla Juventus, è diventato il primo calciatore a centrare quattro successi nella competizione. Peraltro, nel suo caso, anche consecutivi.

Pandev non vuole smettere di stupire. Con il gol al Napoli, infatti, è diventato il più anziano calciatore con almeno due gol e due assist in questa stagione nei cinque principali campionati europei.