Serie A ESCLUSIVO CT, valzer di panchine: da Italiano a De Zerbi

Serie A in pieno svolgimento nonostante la pandemia. Intanto però, si inizia a programmare la prossima stagione e così inizia il valzer delle panchine. 

Serie A
Roberto De Zerbi (Getty Images)

Con ancora cinque mesi di campionato, i club di Serie A iniziano a valutare i propri progetti tecnici e i rispettivi allenatori. C’è tutto il tempo per valutare l’operato dei vari tecnici, gli umori delle piazze e quello dei rispettivi spogliatoi. Al tempo stesso, bisognerà anche constatare se c’è la volontà, da parte dell’allenatore di turno, di continuare a guidare la stessa squadra per altri due o tre anni. In Italia, rispetto all’Inghilterra, è impensabile creare dei progetti a lungo termine. Proprio per questo, è possibile attendersi un nuovo valzer di panchine a fine stagione.

Leggi anche: Napoli ESCLUSIVO CT, i possibili candidati come direttore sportivo di ADL

Serie A, possibile valzer di panchine

Serie A
Vincenzo Italiano (Getty Images)

Quali sono le panchine che potrebbero liberarsi a fine stagione? Le probabili potrebbero essere Napoli, Fiorentina, Sassuolo e Roma. Se per Napoli e Roma i presunti discorsi sarebbero stati già avviati da tempo con il duo Juric-Spalletti da un lato e da Allegri-Sarri dall’altro, un ragionamento diverso va fatto per le altre due piazze. Per quanto concerne quella viola, in pole position si troverebbe Roberto De Zerbi. Secondo le informazioni raccolte dalla redazione di CalcioToday.it, l’ex allenatore di Palermo e Benevento ha il contratto in scadenza con il Sassuolo e, nonostante le dichiarazioni di circostanza sulla possibilità di rinnovare, le volontà sembrerebbero essere diverse.  Diversa è la situazione di Vincenzo Italiano. L’attuale allenatore della Spezia ha un contratto in scadenza nel 2022 e potrebbe essere contento continuare in Serie A proprio con il club ligure. Il tecnico italo tedesco sarebbe però altrettanto onorato di poter allenare in un club come il Sassuolo dove, oltre a trovare una buona squadra, potrebbe contare anche su una società capace di aiutarlo a crescere ulteriormente, proteggendolo ad ogni eventuale errore tecnico-tattico. Al momento, Fiorentina e Sassuolo avrebbero sondato solo il terreno ma ogni decisione verrà presa al termine della stagione.