Coppa Italia, la finale non si giocherà all’Olimpico: la nuova sede assegnata

La finale di Coppa Italia 2021 cambierà sede e non si giocherà all’Olimpico di Roma come le edizioni passate: la scelta del nuovo stadio.

Coppa Italia Finale
Coppa Italia Finale

Il calcio italiano è pronto a conoscere il nome delle due finaliste di Coppa Italia. Tra stasera e domani si giocheranno le due semifinali di ritorno tra Juventus-Inter e Atalanta-Napoli prima dell’ultimo atto. In questa edizione però ci sarà una grande novità perché, come riportato da “Calcio e Finanza”, la partita che assegnerà il trofeo cambierà sede. Negli ultimi anni siamo stati abituati sempre allo stesso scenario: lo stadio Olimpico di Roma, mentre quest’anno la gara più importante della competizione si giocherà in un altro impianto.

Non è ancora arrivata l’ufficialità della Lega, ma è praticamente certo che sarà San Siro ad ospitare la finale di Coppa Italia. Un ritorno alle origini che rompe con la recente tradizione e restituisce, dopo 14 anni, questo evento alla “Scala del Calcio”. Era dalla stagione 2006-07 che l’atto finale della competizione non si disputava a Milano, anche se allora si giocava in doppia sfida. In quell’anno erano arrivate in fondo Roma e Inter che, dopo il 6-2 subito all’andata, ospitò il match di ritorno senza riuscire a rimontare il risultato contro i giallorossi. Dall’edizione successiva si giocò in gara unica sempre all’Olimpico fino all’anno scorso, quando il Napoli trionfò ai rigore con la Juventus.

Ti potrebbe anche interessare – Juve-Inter, Cristiano Ronaldo contro Lukaku e Lautaro: probabili formazioni

Coppa Italia, l’ultimo atto a San Siro: non succedeva da 14 anni

Coppa Italia San Siro
San Siro (Getty Images)

Dopo le prime indiscrezioni di quest’estate, si fa sempre più concreta la possibilità che San Siro ritorni a essere il teatro dell’ultimo atto di Coppa Italia. Alla viglia delle semifinali di ritorno, la notizia è ormai diventata una certezza per un semplice motivo. L’Olimpico non sarà disponibile il 19 maggio 2021, la data della finale secondo calendario, perché già impegnato per i preparativi degli Europei che inizieranno il giorno precedente.