Atalanta, quinta finale in Coppa Italia: tutti i precedenti

Con la vittoria sul Napoli, l’Atalanta ha raggiunto la quinta finale della sua storia. I nerazzurri hanno trionfato solo una volta, nel 1963.

Atalanta, quinta finale in Coppa Italia: i precedenti
Atalanta, quinta finale in Coppa Italia: i precedenti

La vittoria sul Napoli ha proiettato l’Atalanta alla seconda finale di Coppa Italia nelle ultime tre stagioni, la quinta in totale. L’unico successo risale alla prima, raggiunta nel 1963. Il tabellone, particolare, iniziò con un turno preliminare per ridurre le squadre da 19 a 16.

E’ poi proseguito dagli ottavi di finale, fino alla conclusione che ha incoronato i bergamaschi grazie al 3-1 sul Torino. Decisiva in finale la tripletta di un bergamasco doc come Angelo Domenghini, che sarebbe stato campione d’Europa e vice campione del mondo con la nazionale.

Grazie a quel trionfo, l’Atalanta debuttò in Coppa delle Coppe, ma venne eliminato dallo Sporting Lisbona dopo uno spareggio in campo neutro a Barcellona, condizionato dall’infortunio in avvio al portiere Pizzaballa, icona per ogni collezionista di figurine.

Leggi anche – LIVE Atalanta-Napoli diretta risultato tempo reale: Pessina dominante

Atalanta in Coppa Italia, le finali perse

Atalanta-Napoli, i bergamaschi alla quinta finale in Coppa Italia (foto Getty)
Atalanta-Napoli, i bergamaschi alla quinta finale in Coppa Italia (foto Getty)

La seconda nel 1987, contro il Napoli di Maradona. Il 3-0 al San Paolo di fatto decide la sfida, che ha permesso agli azzurri di festeggiare il “double” dopo il primo storico scudetto. La finale si chiude definitivamente con la rete di Bruno Giordano a Bergamo. Proprio nello stadio in cui si è consumata l’ennesima delusione della stagione di Rino Gattuso.

I nerazzurri tornano in finale nel 1996. Anche in quel caso, la missione di invertire i pronostici si rivela impossibile. Di fronte c’è la Fiorentina trascinata in attacco da Gabriel Batistuta, che in quell’edizione della Coppa Italia ha vinto tutte le partite giocate.

La finale non fa eccezione. A Firenze, “Batigol” mette a segno l’unico gol della sfida di andata. Al ritorno è sempre lui a completare il 2-0 dopo il vantaggio realizzato dal difensore Lorenzo Amoruso.

Dopo la partita, la squadra è tornata di notte. Ad accogliere il tecnico Claudio Ranieri e tutti i giocatori c’erano migliaia di persone pronte per una grande festa al Franchi.

Più fresco il ricordo dell’ultima finale di Coppa Italia dell’Atalanta, persa due anni fa contro la Lazio. Le due squadre si sono da poco affrontate in coppa e in campionato, con conseguente strascico di polemiche. I due allenatori, Gasperini e Inzaghi, sono gli unici candidati al premio di migliore tecnico della scorsa stagione al Gran Galà del Calcio.