Coppa Italia, Atalanta-Juve: data e sede della finale

Atalanta e Juventus sono le due finaliste di Coppa Italia. Le due squadre hanno superato rispettivamente Napoli e Inter ed ora si affronteranno nell’ultimo atto della competizione

Atalanta-Juve
Atalanta-Juve sede finale

Il programma per la finale di Coppa Italia è stato definito. Dopo la Juventus, che è passata in semifinale contro l’Inter grazie al pareggio di ieri sera, è arrivata ora la seconda finalista. Al Gewiss Stadium, infatti, l’Atalanta ha battuto 3 a 1 il Napoli e strappa il biglietto per l’ultimo step.

Zapata e una doppietta di Pessina regalano la vittoria a Gian Piero Gasperini, che ora affronterà la Juventus nell’ultimo atto della competizione. I nerazzurri si confermano una letale macchina da gol in casa, tanto in campionato quanto in Coppa Italia.

Nella coppa nazionale, infatti, hanno segnato almeno due gol in sedici delle ultime diciassette partite giocate al Gewiss Stadium. La media di 2,4 reti a partita dà la misura della forza del tridente con Zapata, Ilicic, Muriel e, come visto in semifinale, l’inserimento di un jolly come Pessina.

Leggi anche – Coppa Italia, highlights Atalanta-Napoli: sintesi partita – Video

Coppa Italia, quando e dove si giocherà la finale

Atalanta in finale di Coppa Italia: data e sede del match (foto Getty)
Atalanta in finale di Coppa Italia: data e sede del match (foto Getty)

La finale metterà di fronte due squadre con un primato da difendere in Coppa Italia. L’Atalanta è infatti la formazione che ha tentato più tiri in media dall’inizio della competizione (19.7), mentre la Juve vanta il possesso palla più alto della coppa davanti all’Inter sconfitta in semifinale.

I bergamaschi hanno anche subito meno tiri di tutti, 9.3 di media. E anche contro il Napoli hanno confermato in pieno una vocazione offensiva e un equilibrio nella fase di copertura. Merito di un pressing alto evidentemente efficace a tutto campo nelle due fasi.

Il match si disputerà il prossimo 19 maggio, ma ancora la sede non è stata decisa. Lo Stadio Olimpico di Roma di solito ha ospitato storicamente la finale della manifestazione, ma per questa edizione non è stata ancora confermata.