Diritti tv, Canal Plus crea nuovo slot per le gare del sabato

Canal Plus, l’emittente televisiva a pagamento francese, ha deciso di anticipare la fascia oraria del sabato sera della Ligue 1 all’ora di pranzo del sabato per il resto della stagione.

Diritti tv
Diritti tv in Ligue1 (Getty Images)

Nonostante in Francia si registri ancora una fase di stallo per la questione dei diritti tv del prossimo triennio, Canal Plus continua a vagliare e promuovere nuove soluzioni commerciali per quella attuale. Infatti, l’ultima novità è quello del passato dello slot della Ligue 1 di sabato alle 21:00 alle 13:00 dello stesso giorno. Un cambio che avverrà a partire dal prossimo 20 febbraio. Lo spazio libero del sabato sera sarà occupato dalla partita di rugby della settimana. Quest’ultimo era stato proiettato in precedenza domenica alle 21:00, ma ora questo spazio sarà occupato dal momento clou della Ligue 1.

Leggi anche: Diritti tv, scontro totale tra Canal Plus e Ligue1: gli sviluppi

Diritti tv, nuova iniziativa di Canal Plus

Diritti tv
I giocatori del Montpellier festeggiano il gol vicino alla telecamera (Getty Images)

La prima partita di Ligue 1 che verrà mostrata nella fascia oraria di sabato alle 13 sarà Saint-Étienne contro Reims. Dopo una precedente ristrutturazione del palinsesto sportivo, Canal Plus aveva iniziato a trasmettere le migliori 14 partite la domenica alle 21. Una scelta resa necessaria dall’accordo raggiunto per il quadriennio 2020-2024 con l’emittente televisiva beIN. Titolare dei diritti della Ligue1, la French Professional Football League, ha approvato la nuova pausa pranzo del sabato, allineandola a campionati come la Premier League inglese. Nel caso della Premier League, questo slot è generalmente considerato meno importante per le emittenti nazionali poiché attira il pubblico più piccolo.  Canal Plus detiene i diritti delle prime 14 gare: un accordo che va dal 2019-20 al 2022-23 e del valore di 97 milioni di euro a stagione. Resta da vedere come verrà articolato il nuovo bando dei diritti tv e su cosa punterà l’emittente televisiva francese.