Mondiale per Club, vince il Bayern Monaco: Pavard stende il Tigres

Il Bayern Monaco si aggiudica il quarto Mondiale per Club raggiungendo in graduatoria il Barcellona, i bavaresi dimostrano di avere una marcia in più: sigillo di Pavard contro il Tigres.

Il Bayern Monaco vince il Mondiale per Club (Getty Images)
Il Bayern Monaco vince il Mondiale per Club (Getty Images)

Il Mondiale per Club volge al termine. A trionfare quest’anno sono i bavaresi del Bayern Monaco che battono il Tigres nell’ultimo atto della competizione grazie al gol decisivo di Pavard: 1-0 che pesa e regala ai tedeschi il quarto trionfo nella manifestazione. Il Barcellona fece lo stesso nel 2009, non proprio una squadra qualunque. Ancor più a quei tempi. Se i paragoni si sprecano è perché questo Bayern dimostra d’essere sempre più una corazzata.

Il resto della competizione, comunque, ha rivelato più di qualche sorpresa. Non sempre i favori del pronostico sono stati confermati: il Verdao, considerata la compagine designata per dare filo da torcere ai tedeschi, chiude il torneo giù dal podio. Gradino più basso, invece, per l’Al Ahly che termina terzo dopo una semifinale incoraggiante.

Leggi anche – Coppa del Mondo per Club: il Bayern cerca la stagione perfetta

Bayern Monaco come il Barcellona: arriva il quarto Mondiale per Club

Bayern Monaco, quarto Mondiale per Club dei bavaresi (Getty Images)
Bayern Monaco, quarto Mondiale per Club dei bavaresi (Getty Images)

Bayern Monaco che ora guarda avanti con un altro trofeo da piazzare in bacheca. Chi esce, invece, malconcio dalla manifestazione è il Palmeiras: la compagine porta a casa la Libertadores contro il Santos, ma al Mondiale per club chiude quarta dopo due sconfitte. Determinanti, in negativo, i tiri dagli undici metri. Errore di Felipe Melo dal dischetto. Tornando, invece, all’ultimo atto di Mondiale per club: nel complesso è stata una gara equilibrata, soprattutto nel primo tempo terminato senza reti, dove comunque i bavaresi hanno espresso un gioco migliore.

Nella seconda frazione, la differenza di qualità tecnico-tattiche ha premiato i tedeschi con il gol di Pavard che arriva dopo la revisione del VAR: vittoria che conferma la capacità del Bayern Monaco di emergere nei momenti decisivi, come tutte le grandi squadre sa quando è il momento di tirare fuori gli artigli. Il Mondiale per Club, nel 2021, fa tappa in Bundesliga.