Napoli, Insigne si sblocca: il rigore alla Juventus vale un record storico

Lorenzo Insigne segna un gol simbolico contro la Juventus e centra uno storico record con la maglia del Napoli: è la 100°rete in tutte le competizioni.

Napoli Insigne
Napoli Insigne

Dopo averlo inseguito a lungo, Lorenzo Insigne segna il 100°gol con il Napoli nella partita più importante e nel modo più coraggioso. Nel big match contro la Juventus l’arbitro concede un rigore agli azzurri e dal dischetto si presenta il capitano. Un evento abituale ma non scontato considerando gli ultimi errori dagli undici metri, in particolare quello sbagliato nella finale di Supercoppa circa un mese fa.

Senza troppe esitazioni, Insigne si prende la responsabilità di calciare e infila il pallone sotto l’incrocio, spiazzando perfettamente Szczesny. E’ la rete che sblocca la partita e assume un valore straordinario per il capitano del Napoli che raggiunge la tripla cifra in tutte le competizioni dopo 378 gare giocate.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE —> Moviola Napoli-Juventus, rigore per gli azzurri: l’analisi degli episodi

Napoli-Juventus: Insigne realizza il 100°gol, è il settimo a riuscirci

Napoli Insigne Record
Lorenzo Insigne (Getty Images)

Un traguardo incredibile riuscito soltanto ad altri sei giocatori partenopei ma il classe ’91 è il primo nato in Italia. Un record cominciato oltre otto anni fa con la prima gioia in azzurro datata 16 settembre 2012 in una partita di campionato col Parma. In particolare i 100 gol sono suddivisi in 76 Serie A, 12 in Champions League (di cui uno nei preliminari), 4 in Europa League e 8 gol in Coppa Italia.

Ci sono però ancora tante parte davanti e la possibilità di scalare la classifica all-time dei mercatori. In questa stagione potrebbe già puntare a qualche sorpasso, considerata la distanza ridotta con le altre leggende del Napoli. Per esempio è molto vicino Diego Armando Maradona, avanti di 15 centri, mentre non sarà semplice spodestare Mertens dal primo posto che guida a quota 130.