AlbinoLeffe, un robot con la bandiera allo stadio: chi è Pierino

Ai tempi del Covid, gli stadi sono vuoti e anche un po’ tristi: l’AlbinoLeffe ha realizzato un robot che colora gli spalti con la bandiera sociale.

stadio vuoto (Getty Images)

La pandemia non ha fermato il calcio, ma il tifo da stadio sì. In Italia, è quasi un anno dal divieto di riempire le tribune. E’ stato concesso ad inizio settembre un’apertura, quasi simbolica, di mille supporter distanziati sugli spalti. Il tutto si è esaurito in un mese, a causa della seconda ondata.

I tifosi della propria squadra del cuore non possono supportare da vicino i propri beniamini, ma una società italiana ha lanciato un’ottima idea per sopperire alla mancanza di colori e bandiere.

Leggi anche >>> Serie A, tifosi allo stadio: Gravina svela importanti novità

AlbinoLeffe, Pierino: il robot con la bandiera

albinoleffe robot
Pierino, il robot con la bandiera dell’AlbinoLeffe

La squadra lombarda, militante in Serie C, ha realizzato assieme a due aziende un robot con la funzione di sventolare la bandiera dell’AlbinoLeffe nel corso dei 90′. L’automa è stato inaugurato il 13 febbraio allo stadio di casa, nel match contro la Juventus U23, terminato 3-0 per i bianconeri. “Vogliamo rispettare  il ruolo dei tifosi, rendendo omaggio alle loro passioni che nutrono verso la propria squadra del cuore, nella speranza di riabbracciarli al più presto allo stadio“, si legge nel comunicato ufficiale.

L’AlbinoLeffe ha anche dato un nome al robot. Infatti, si chiama Pierino come lo storico fan e sbandieratore del club Pierino Bugatti, scomparso qualche anno fa. Un modo per continuare a celebrare chi ama il calcio e chi è sempre stato vicino ai propri campioni.

Tifo da stadio in Bundesliga e Premier: le idee innovative e tecnologiche

A causa della diffusione del virus, in altri Paesi hanno organizzato diversi modi per colorare lo stadio e renderlo meno vuoto di quello che appare. Infatti, in Germania qualche club ha adottato delle gigantografie dei propri abbonati installate sui sediolini dei propri impianti. Un gesto simbolico, a rappresentare la vicinanza tra supporter e squadra del cuore.

Qualche anno fa, invece, il Manchester City adottò le bandiere digitali all’Etihad per rendere la visione della partita dalla tv un’esperienza più realistica. All’epoca, l’idea non piacque ai tifosi Citizens. Tuttavia, ad oggi sembra essere l’unica soluzione da attuare per avere qualche striscione sugli spalti.