Arbitro donna, scandalo sceicco del Qatar: si rifiuta di stringere la mano

Uno sceicco del Qatar si è rifiutato di stringere la mano ad un arbitro donna durante la premiazione del Mondiale per club. Il video scandaloso fa il giro dei social 

Arbitro donna mondiale per club
Arbitro donna Mondiale per club

Scandalo durante il Mondiale per club andato in scena due giorni fa in Qatar, con il Bayern Monaco che ha trionfato in finale contro il Tigres per 1-0. La cerimonia ha dato un’occasione importante al paese arabo, per mettersi in mostra a meno di due anni di distanza dal Mondiale che si svolgerà in pieno inverno, e invece le immagini che giungono dal torneo, terminato negli scorsi giorni, non hanno affatto lasciato una bell’impressione.

Proprio in queste ore, sui social ha iniziato a circolare un video che ritrae il presidente della FIFA, Gianni Infantino, lo sceicco Joaan bin Hamad Al Thani e tutti gli arbitri coinvolti nel torneo, durante la classica cerimonia di premiazione svolta proprio al termine della finale. A far indignare gli appassionati è una scena in particolare che ha coinvolto due arbitri donna.

Leggi anche -> Mondiale per Club, vince il Bayern Monaco: Pavard stende il Tigres

Mondiale per Club, lo sceicco del Qatar non stringe la mano all’arbitro donna

Arbitro donna sceicco Qatar
Arbitro donna sceicco Qatar

Le immagini mostrano come il presidente Infantino dia indicazioni ad Edina Alves Batista e alla sua assistente Neuza Back. Ad entrambe viene imposto di non salutare lo sceicco, che si sarebbe rifiutato di stringere la mano alle due donne per via del suo credo. Nel Qatar, come in diversi paesi arabi, la donna non gode dei privilegi e dei diritti che invece possiede qui in Europa. Essere riusciti a portare due arbitri donna nel paese è stata infatti già un’enorme conquista, così come permetterle di presentarsi al campo con le braccia e le gambe in parte scoperte.

PER VEDERE IL VIDEO -> CLICCA QUI  

Il video, che ha iniziato a fare il giro dei social, ha portato all’immediata indignazione di tutti gli appassionati di calcio e non solo. Numerosi su Twitter i commenti di critica nei confronti di una scelta ritenuta ormai arcaica, deplorevole e ovviamente sessista.

La speranza è che scene di questo tipo vengano evitate per il Mondiale del 2022, magari con una miglior organizzazione della cerimonia di premiazione. Dalla FIFA nessun commento per l’accaduto. Solamente tanta indignazione sul web per delle immagini che nel 2021 lasciano tanto amaro in bocca.