Juventus-Porto, Pirlo in emergenza: un big ko per la Champions League

Juventus, problemi di formazione per Pirlo. L’allenatore bianconero dovrà fare a meno di un uomo chiave a causa dei problemi fisici che ancora lo tengono fuori dal campo: la situazione.

Juventus-Porto, Arthur a rischio (Getty Images)
Juventus-Porto, Arthur a rischio (Getty Images)

Juventus, ancora problemi per Arthur. Il centrocampista bianconero è momentaneamente ai box per infortunio. L’assenza del brasiliano è una grave perdita per Andrea Pirlo che lo considera un uomo chiave del suo scacchiere: i bianconeri hanno bisogno di invertire la rotta e, quindi, anche di uomini all’altezza per poterlo fare. Non che manchino le alternative, ma l’ex Barcellona rappresenta quella “coperta di Linus” a centrocampo in grado di fare la differenza secondo l’idea di calcio proposta dal Maestro.

Il calciatore, comunque, ne avrà ancora per un po’: le sue condizioni sono sotto costante monitoraggio, ma per il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Porto, purtroppo per i tifosi juventini, non sarà possibile rivederlo in campo. I test parlano chiaro: il mediano si sta sottoponendo a una terapia ben precisa che porterà alla riduzione della calcificazione post-traumatica che lo ha bloccato con la gamba. Fastidi rimediabili solo con pazienza e la cura più adeguata: calma e gesso, è il caso di dire.

Leggi anche – Porto-Juventus: Chiesa tiene in vita i bianconeri, Taremi e Marega da record

Juventus, Arthur ancora ai box: Champions a rischio

Juventus-Porto, Arthur ancora indisponibile (Getty Images)
Juventus-Porto, Arthur ancora indisponibile (Getty Images)

La pazienza, dopotutto, è la virtù dei forti. La Juventus, però, va di fretta per cercare subito una degna risposta alla débâcle dell’ultimo periodo: proseguire in Champions League vorrebbe dire gettare le basi per un futuro importante. All’appuntamento del 9 marzo manca ancora un po’, ma le previsioni sembrano essere ormai quelle di un forfait in coppa per Arthur.

La Vecchia Signora, dunque, contro il Porto dovrà mettere in conto anche i propri “acciacchi”: i cavalli di razza si vedono nelle difficoltà. Non è la prima volta che i bianconeri vengono messi alla prova in questa stagione, la sempre più plausibile assenza di Arthur potrebbe servire a Pirlo per testare altre soluzioni. “Strada facendo” direbbe un altro campione…della canzone. Anche se il sentiero della Juve, infortuni compresi, appare più in salita del previsto.