Manchester City vola, ko anche l’Arsenal: la serie record in Premier League

Il Manchester City raggiunge le 18 vittorie consecutive. Decisivo in casa dell’Arsenal il gol lampo di Sterling. I numeri

Manchester City vola, ko anche l'Arsenal: la serie record in Premier League
Manchester City vola, ko anche l’Arsenal: la serie record in Premier League

Il Manchester City non smette di stupire. La squadra di Guardiola raggiunge le diciotto vittorie consecutive e prosegue la sua corsa verso il titolo in Premier League. I Citizens non hanno perso punti in campionato dallo scorso 15 dicembre.

In casa dell’Arsenal, è bastato il colpo di testa in avvio di Raheem Sterling su cross di Riyad Mahrez per firmare l’1-0 mantenuto fino al fischio finale. I Citizens non segnavano nei primi due minuti di una partita di Premier League dalla trasferta in casa dei Gunners del dicembre 2019. Allora il belga Kevin de Bruyne portò in vantaggio la squadra di Guardiola dopo 89 secondi.

Dall’inizio della scorsa stagione, Sterling è il giocatore ad aver segnato di più fuori casa in Premier League: 20 le reti in trasferta dal 2019, il doppio del secondo giocatore del City più prolifico in trasferta (Gabriel Jesus, 10). L’attaccante, spiega Stats Perform, è il terzo giocatore a segnare per tre volte di fila in casa dell’Arsenal nell’era della Premier League dopo Nicolas Anelka e Ian Harte.

Con questo risultato, il Manchester City ha mantenuto la porta inviolata per la 23ma volta in stagione. Nessuna squadra ha fatto meglio nelle prime cinque leghe europee. Non solo. Quello del City è un record anche in tutte le prime quattro divisioni del calcio inglese.

Vincere aiuta a vincere, dicono. La stagione del Manchester City suona come una conferma. La formazione di Guardiola non è mai stata sotto nel punteggio nelle ultime 17 partite di Premier League.

Leggi anche – Manchester City migliora i suoi display digitali con ‘LED supersize’

Manchester City, i numeri record di Guardiola

Manchester City, i numeri record di Guardiola
Manchester City, i numeri record di Guardiola

La vittoria in casa dell’Arsenal ha eguagliato la striscia record di undici successi consecutivi in Premier League.

Ha anche esteso la serie di partite senza sconfitte della squadra a 25 in tutte le competizioni. Si tratta della seconda striscia migliore della gestione Guardiola dopo i 28 risultati utili fra aprile e dicembre del 2017.

Notevole, infine, per una squadra così offensiva, il primato di “clean sheet”. Il City non ha subito gol in 15 delle prime 25 partite della stagione. In Premier League non si vedeva un primato simile dal 2008-09.