Manchester City da record, fa 13 in Premier League. Liverpool ko

Premier League, il Manchester City raggiunge le 13 vittorie consecutive, la serie più lunga dal 2002 nel campionato inglese

Manchester City da record, fa 13 in Premier League: i numeri
Manchester City da record, fa 13 in Premier League: i numeri

Il Manchester City risponde allo United. Non segna nove gol come i Red Devils che ieri hanno demolito il Southampton. Bastano due reti però alla squadra di Guardiola per piegare il Burnley nella 22a giornata di Premier League.

La squadra di Guardiola sale a 47 punti in Premier League grazie ai gol di Gabriel Jesus al 3′ e Sterling al 38′. Con il 2-0 finale, il City mantiene tre punti di vantaggio sui rivali dello United. Ma soprattutto allunga a tredici la serie di vittorie consecutive in campionato. Una striscia così lunga in Premier League non si vedeva dal 2002. Allora fu l’Arsenal a vincere tredici partite di fila tra marzo e agosto.

Il Burnley invece ha stabilito un primato molto meno piacevole. Nelle ultime due partite infatti non è mai arrivato a tirare in porta. Non succedeva in Premier League da tre anni.

Il City è riuscito così senza fatica a mantenere la porta inviolata per la sesta partita di fila in Premier, la serie più lunga per la formazione di Guardiola nella competizione: eguagliate le strisce del 2015 e del 2018.

Dal punto di vista statistico, spiccano i 68 gol in 107 presenze da titolare di Gabriel Jesus e i 99 segnati da Sterling nella gestione Guardiola. Se si aggiungono gli assist, è stato coinvolto in 154 reti, otto in più di qualsiasi altro compagno di squadra nello stesso periodo.

Leggi anche – Premier League, Rashford supera una leggenda e fa volare il Manchester United

Premier League, Manchester City in testa

Premier League, Manchester City in testa
Premier League, Manchester City in testa

Il City si ritrova con sette punti di vantaggio e una partita in meno rispetto ai campioni in carica del Liverpool, a pochi giorni dallo scontro diretto di domenica. I Reds, infatti, hanno incassato una sconfitta a sorpresa contro il Brighton che non vinceva ad Anfield dal 1982. La rete di Alzate decide l’1-0 per i Seagulls e acuisce le difficoltà della squadra di Klopp. Il Liverpool non vince in casa dal 16 dicembre e per la prima volta dal 1984 non ha segnato per tre partite interne di fila.

Vince in trasferta anche il Leicester, che batte 2-0 il Fulham e sale al terzo posto. Anche la squadra dell’ex Liverpool Rodgers risolve la sfida nel primo tempo grazie ai gol di Iheanacho (17′) e Justin (44′).

Sheffield United – West Bromwich 2-1
Wolves – Arsenal 2-1
Manchester United – Southampton 9-0
Newcastle – Crystal Palace 1-2
Burnley – Manchester City 0-2
Fulham – Leicester 0-2
Leeds – Everton ore 1-2
Aston Villa – West Ham 1-3
Liverpool – Brighton 0-1
Tottenham – Chelsea (giovedì ore 21)

La classifica

Manchester City 47 punti; Manchester Utd 44; Leicester 42; Liverpool 40; West Ham 38; Everton 36; Chelsea, Tottenham 33; Aston Villa 32; Arsenal 31; Leeds, Southampton, Crystal Palace 29; Wolverhampton 26; Brighton 24; Burnley, Newcastle 22; Fulham 14; West Bromwich 12; Sheffield Utd 11.

Aston Villa, Everton due gare in meno
Burnley, Fulham, Manchester City, Tottenham una in meno