Premier League, i tifosi torneranno allo stadio: l’annuncio e la data

In Premier League c’è la data per il ritorno dei tifosi allo stadio: il piano stilato da Boris Johnson per le nuove misure anti-Covid.

Premier League Tifosi
Premier League Tifosi

L’emergenza Covid non è ancora superata, ma alcuni paesi iniziano a programmare misure meno restrittive nei prossimi mesi. Per esempio l’Inghilterra, il paese più colpito per numero di contagi e morti d’Europa, sta avendo dei netti miglioramenti e guarda al futuro con più fiducia. Nel nuovo piano di governo è coinvolto anche lo sport, in particolare il calcio che presto riaccoglierà i tifosi allo stadio.

Come riportato da “Sky Sports UK”, sarebbe già stata fissata una data precisa: da lunedì 17 maggio 2021 gli spalti dei campi inglesi, soprattutto quelli di Premier League, potrebbero tornare a ripopolarsi. Un segnale di speranza che può incentivare anche gli altri campionati come la nostra Serie A, ancora in attesa di notizie a riguardo.

Soddisfatta la Football Association, la Federcalcio inglese.  “La FA è assolutamente felice che i tifosi possano tornare presto – è scritto in una nota pubblicata sui profili social -. Il gioco senza di loro non è lo stesso”.

Ti potrebbe anche interessare -> Manchester City vola, ko anche l’Arsenal: la serie record in Premier League

Premier League, il governo riapre gli stadi: via libera dal 17 maggio

Premier League Tifosi Stadio
Stadio Manchester City (Getty Images)

A dire il vero l’Inghilterra aveva provato a riportare i tifosi allo stadio (per un massimo di 2000 persone) già lo scorso dicembre. Il tentativo però è durato molto poco e, dopo la nuova crescita dei contagi, il governo ha dovuto fare un passo indietro e richiudere tutti gli impianti. Tra tre mesi si spera possa essere l’apertura definitiva anche in vista della prossima stagione.

Dal 17 maggio infatti ci sarebbe da giocare soltanto l’ultima giornata di Premier League, anche se l’esperimento, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere attuato un po’ prima. Probabilmente due giorni prima, il 15 maggio, quando a Wembley è in programma la finale di FA Cup. Una certezza dovrebbe riguardare il numero limite degli spettatori: gli stadi più grandi potranno ospitare fino a 10.000 persone oppure riempirsi per un 1/4 della propria capienza, mentre quelli più piccoli potranno contenere massimo 4.000 tifosi oppure essere pieni a metà.