Milan si torna a Old Trafford. Vittorie, grandi ex: gli incroci con il Man United

Manchester United-Milan è in programma il prossimo 11 marzo e rappresenta un ritorno speciale all’Old Trafford per i rossoneri. Tutti i precedenti e le curiosità di un match storico

Manchester United Milan storia
Manchester United Milan storia

Ieri si sono giocate le gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League ed ora la competizione entra nella fase saliente. Gli ottavi sono stati pianificati e uno dei big match in programma è sicuramente Manchester United-Milan. Le due squadre hanno eliminato rispettivamente Real Sociedad e Stella Rossa ed ora il prossimo 11 marzo si troveranno di fronte allo stadio Old Trafford. La gara di ritorno, invece, è prevista per il 18 marzo allo stadio di San Siro.

I precedenti tra le due squadre sono 10 in totale, di cui 2 nella vecchia Coppa dei Campioni e 3 della Champions League, e nel complesso sorridono ai rossoneri. Il Milan, infatti, è uscita vittoriosa in 4 dei 5 scontri diretti con lo United, ribaltando in un paio di occasioni il risultato dell’andata.

Leggi anche – Manchester United, curiosità sull’avversario del Milan: formazione e precedenti

Milan contro Manchester United, tutti i precedenti

Milan-Manchester United precedenti
Milan-Manchester United precedenti

Il precedente più lontano tra Manchester United e Milan risale alla stagione 1957-1958, quando i due club si affrontarono nella semifinale della Coppa dei Campioni. L’andata finì 2 a 1 per gli inglesi, ma nel ritorno fu tutta un’altra gara. I rossoneri, infatti, calarono il poker a San Siro, battendo gli avversari per 4 a 0. Nella stagione 1968-1968 il match si giocò sempre in occasione della semifinale della stessa competizione europea. Il Milan passò il turno, vincendo l’andata a San Siro 2 a 0 e perdendo 1 a 0 in Inghilterra, e aggiudicandosi poi il trofeo battendo l’Ajax 4 a 1. Il terzo dei cinque precedenti è stato disputato in tempi più recenti, ossia agli ottavi di finale di Champions della stagione 2004-2005. Con una doppia vittoria per 1 a 0, i rossoneri passarono ai quarti di finale, prima di raggiungere la finale persa poi clamorosamente contro il Liverpool dopo i calci di rigore.

Nella stagione 2006-2007, anno in cui arrivò l’ultima Champions League vinta dal Diavolo, le due squadre si scontrarono alle semifinali. Dopo l’andata vinta dai Red Devils per 3 a 2, il Milan ribaltò il risultato al ritorno, vincendo 3 a 0 dopo un match giocato alla perfezione. L’ultimo incontro, invece, è l’unico dei 5 che sorride al Man United. Risale agli ottavi di finale 2009-2010 della competizione europea e in quell’occasione arrivò una doppia vittoria per gli inglesi: 3 a 2 all’andata e 4 a 0 il ritorno.

Manchester United-Milan, perché l’Old Trafford è speciale per i rossoneri

Milan-Manchester United Old Trafford
Milan-Manchester United Old Trafford

Tornare all’Old Trafford è sempre un evento speciale per il Milan, che conserva ricordi speciali in quello stadio. Su tutti, chiaramente, spicca la vittoria della Champions League nella stagione 2002-2003 contro la Juventus, vittoria arrivata dopo i calci di rigore. Fu la sesta Champions per i rossoneri, che batterono i bianconeri 3 a 2 grazie al rigore decisivo di Andriy Shevchenko.

Manchester United-Milan è anche una sfida di un grande ex, ossia Zlatan Ibahimovic. Lo svedese ha militato nei Red Devils per due anni, collezionando 29 reti e 10 assist in 53 presenze. Oltre a lui, sono diversi i calciatori che hanno vestite entrambe le maglie, ottenendo buoni risultati in ogni occasione. Uno di questi è Jaap Stam, forte difensore che vinse la Champions in Inghilterra nel 1998-99. Suo compagno di squadra di allora era David Beckham, che vestì successivamente la maglia rossonera per 2 stagioni. Tra gli altri ex dei due club, ci sono Mattero Darmian, Blomqvist e Joe Jordan. Insomma, si prospetta uno scontro avvincente tra le due squadre, che all’Old Trafford si incontreranno per la gara d’andata che può dire tanto in ottica qualificazione.