Roma-Milan, Fonseca: “Pronti ad una grande sfida. Mkhitaryan? Sarà decisivo”

Roma-Milan Fonseca incontra i giornalisti alla vigilia del match. La squadra giallorossa è chiamata ad un importante esame di maturità contro i rossoneri: provare a sfatare il tabù delle big.

Roma-Milan le parole di Fonseca (Getty Images)
Roma-Milan le parole di Fonseca (Getty Images)

Roma-Milan, è il momento di fare sul serio per la squadra di Fonseca. I giallorossi arrivano alla vigilia della sfida in campionato contro i rossoneri rinfrancati dopo la bella ed incoraggiante prestazione contro il Braga in Europa League. L’esame di maturità arriva in campionato, contesto dove i giallorossi si stanno comportando bene ma finora hanno sempre risposto picche contro le grandi. La gara dell’Olimpico contro il Milan di Pioli potrebbe essere l’occasione giusta per i giallorossi alla ricerca di un’inversione di tendenza: i rossoneri, però, arrivano da un paio di prestazioni opache e vorranno sicuramente riscattarsi. Il tecnico portoghese, tuttavia, non teme eccessivamente il confronto.

Come gestirà l’emergenza di formazione: è possibile rivedere Spinazzola fra i centrali con Bruno Peres, oppure l’ex Juve tornerà a sinistra?

“Non lo so, vediamo domani. Quasi sicuramente Spinazzola tornerà a sinistra, questo posso anticiparlo”.

El Shaarawy può fare anche la prima punta?

“Nell’altra conferenza mi è stata fatta la domanda se El Shaarawy potesse giocare come terzino, ora come attaccante (ride n.d.r.). Non lo abbiamo provato da attaccante in allenamento, ma in caso di necessità può farlo.

Più decisivo Mkhitaryan o Ibrahimovic?

“Sono due calciatori importanti. Miki è decisivo per noi, Ibra per il Milan. Difficile stabilire una supremazia: sarà una grande battaglia”.

Leggi anche – Roma-Shakhtar Donetsk, Fonseca contro la sua ex: i precedenti

Roma-Milan, Fonseca avverte: “Mkhitaryan decisivo”

Fonseca alla vigilia di Roma-Milan (Getty Images)
Fonseca alla vigilia di Roma-Milan (Getty Images)

Che effetto fa rinunciare allo stadio di Tor di Valle?

“Questa domanda non è per me, ma per la proprietà. Posso dire che Friedkin ha voglia di costruire un grande progetto: un nuovo stadio per la felicità dei tifosi. Progetto ambizioso per una squadra grande come la Roma.

La squadra è in ansia perché non riesce a battere mai le big?

“No, per quello che ho visto io in campo, ha voglia di fare una grande partita. Il gruppo è determinato per portare a compimento una prestazione importante.

Smalling rientrerà con la Fiorentina?

“Sta meglio, penso che la settimana prossima possa rientrare in gruppo”.

Il Milan ha ottenuto, nel recente passato, 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta…

“Sta facendo cose buone sicuramente, ma il rendimento è diverso per ogni partita. Ultimamente le cose non gli sono andate benissimo, anche se al Derby ha giocato bene. Bisognerà arrivare con il giusto approccio e il massimo rispetto per una squadra in grande evoluzione”.

Villar, Veretout e Diawara insieme potrebbero rivedersi anche con squadre che vi vengono a prendere alti?

“Noi stiamo cercando di costruire la nostra identità. Abbiamo un’idea di gioco che cerchiamo di portare avanti a prescindere dall’avversario che incontreremo”.

Su Kumbulla?

“In questi due giorni si è allenato, sarà convocato”

Che percezione ha del Milan?

“Una squadra che ha voglia di fare risultato. Hanno le idee chiare sulle proprie ambizioni e vorranno sicuramente rifarsi dopo le ultime uscite. Quindi servirà il massimo impegno perché non credo in questa crisi che stanno attraversando.