Roma-Shakhtar Donetsk, Fonseca contro la sua ex: i precedenti

La Roma affronta lo Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale di Europa League: i precedenti e il passato recente di Paulo Fonseca.

roma shakhtar donetsk
Shakthar Donetsk, avverario Roma

L’urna di Nyon sta facendo brutti scherzi a Paulo Fonseca. L’allenatore della Roma ha già battuto la sua ex squadra – il Braga – ai sedicesimi di finale di Europa League. Ora, dovrà affrontare nella doppia sfida degli ottavi lo Shakhtar Donetsk, con il quale ha vinto tre campionati, tre coppe nazionali e una supercoppa in 3 stagioni.

Un passato che si ripresenta per il tecnico portoghese. Ma si ripresenta anche per il club giallorosso. Infatti, negli ultimi 15 anni, la formazione capitolina ha affrontato sei volte i temibili Minatori. A guidare lo Shakhtar c’è un connazionale di Fonseca: Luis Castro.

Leggi anche >>> Manchester United-Milan, focus sull’avversario: formazione e precedenti

Roma-Shakhtar Donetsk: i precedenti

Shakhtar Donetsk-Inter, dove vederla (Getty Images)
Shakhtar Donetsk (Getty Images)

Il bilancio della Roma con le squadre ucraine non è del tutto favorevole. Nelle competizioni europee, secondo quanto riportano i dati Opta, i giallorossi hanno perso sei volte e vinto solo quattro partite. E proprio con lo Shakhtar non c’è gran feeling. Fu il club di Donetsk a battere la formazione romana 10 anni fa in Champions League, sia all’andata che al ritorno degli ottavi di finale. L’ultima volta che la squadra italiana ha affrontato la formazione dell’Est-Europa, Paulo Fonseca era allenatore avversario. Si incontrarono tra febbraio e marzo 2018 agli ottavi della “Coppa dalle grandi orecchie“. In quell’edizione, la compagine ucraina arrivò seconda nel girone, davanti al Napoli. Nell’ultima partita utile, riuscì a battere il Manchester City, centrando la qualificazione alle fasi finali. E il tecnico portoghese, per festeggiare il passaggio del turno, si presentò in conferenza stampa con la maschera di Zorro.

Al momento, i neroarancioni sono secondi nella classifica del proprio campionato. Sono arrivati i Europa League tramite il terzo posto nel girone di Champions, a scapito dell’Inter: ultima in classifica e fuori dalle competizioni.