Orsato a “90° Minuto”, la confessione: “Inter-Juve, Pjanic era da rosso”

Orsato, celebre arbitro di calcio, arriva in diretta a “90° Minuto”. La storia del calcio cambia, parola che passa agli arbitri e il fischietto di Montecchio Maggiore torna su Inter-Juve del 2018.

90° Minuto parla Orsato (Getty Images)
90° Minuto parla Orsato (Getty Images)

La storia cambia anche grazie alla televisione: gli arbitri protagonisti sul piccolo schermo, ha aperto le danze Orsato, primo Direttore di gara chiamato a parlare in tv al pari di un calciatore o un allenatore per spiegare il proprio punto di vista. È successo a “90° Minuto” – trasmissione storica che si mostra all’avanguardia anche in tal senso: la figura dell’arbitro assume una nuova importanza e Orsato fa da apripista in questa tendenza innovativa che vedrà i “fischietti” sempre più al centro della situazione anche fuori dal campo. C’è grande curiosità per capire come reagiranno. L’arbitro di Montecchio Maggiore, con più di 420 partite alle spalle, si è mostrato a proprio agio. Voglioso di fare chiarezza su diversi aspetti.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, siparietto con Orsato in Juve-Roma: il motivo

Orsato in tv: primo arbitro in diretta a “90° Minuto”

Orsato ospite a 90° Minuto (Getty Images)
Orsato ospite a 90° Minuto (Getty Images)

“Questa è una grande occasione per tutti – spiega Orsato ai microfoni Rai – sta a noi coglierla nel modo migliore e far sì che diventi una consuetudine”. Aspettiamoci, quindi, sempre più fischietti davanti alle telecamere: un vero e proprio dibattito sulle scelte intraprese nel corso della partita. Opportunità anche, da parte dei cronisti, di togliersi qualche curiosità con la presenza del Direttore di gara. Non si scappa, neppure dalle domande più scomode: altrimenti non ci sarebbe bisogno della presenza di un arbitro in studio. Il semplice commento potrebbe farlo chiunque, ma il pubblico vuole capire cosa scatta nella testa di un fischietto quando ci sono decisioni importanti da prendere e poco tempo fra analisi, decisioni e conseguenze.

“Siamo i primi ad ammettere gli errori quando capitano – ammette Orsato – in occasione di Inter-Juventus del 2018 graziai Pjanic dal secondo giallo dopo un contrasto con Rafinha. Non serve rivedere l’episodio, fu sicuramente uno sbaglio. La vicinanza non mi ha portato a notare quello che, poi, ho effettivamente visto dalla televisione. Ho valutato male l’azione, il VAR non è potuto intervenire”. Un bel passo avanti, insomma, ammettere pubblicamente alcune sviste: un modo come un altro per mettere un punto. A portata di mano, anzi di schermo, con buona pace dei tifosi che, spesso, si trovano interdetti. Gli arbitri – Orsato in primis – potranno così avere un nuovo contesto in cui esprimersi e, se necessario, fare ammenda.