Bartomeu fermato, l’accusa per l’ex presidente del Barcellona

Josep Bartomeu è in stato di fermo da questa mattina. Dalla Spagna giungono maggiori informazioni in merito alla vicenda che ha coinvolto l’ex presidente del Barcellona

Bartomeu arrestato
Bartomeu arrestato

L’ex presidente del Barcellona, Josep Bartomeu, è in stato di fermo da questa mattina in Spagna. Proprio in questi minuti i media iberici hanno iniziato a divulgare la notizia, fornendo maggiori informazioni sui capi d’accusa nei confronti dell’imprenditore catalano. A riportare per primo del fermo è il portale Cadena SER, che ha dato inizio ad un’inchiesta sull’ex patron del Barça nel febbraio dello scorso anno.

Il caso, chiamato Barçagate, ha coinvolto anche Oscar Grau, direttore generale del club, e Roman Gomez Pontì, responsabile dei servizi legali, e Jaume Masferrer. Gli inquirenti hanno iniziato ad indagare sullo scandalo circa un anno fa. Proprio i colleghi di Cadena SER hanno infatti scoperto che il management di Bartomeu avrebbe assunto una società che creava contenuti diffamatori sui social e sul web nei confronti di alcuni membri del club.

Leggi anche -> Leo Messi querela Bartomeu, tensione sul caso contratto: i sospettati

Bartomeu arrestato, accuse e dettagli sul caso Barçagate

Bartomeu arrestato
Bartomeu arrestato

A febbraio 2020, Cadena SER rivelò che la società I3 Ventures avrebbe creato dei profili per screditare personaggi illustri del mondo Barcellona come Piqué e Messi per costringerli a lasciare il club. Nel caso del difensore spagnolo, gli account si concentravano soprattutto sul suo ruolo politico e d’affari, mentre per il fuoriclasse argentino, l’obiettivo era mettere in mostra i debiti della società causati proprio dallo stipendio del 6 volte Pallone d’Oro. Le critiche, però, venivano spesso indirizzate anche nei confronti della compagna di Leo.

Lo scandalo avrebbe così portato alla dimissione dell’ormai ex presidente e di diversi amministratori. Come emerso sull’account Twitter ufficiale, questa mattina i Mossos hanno dato inizio alle perquisizioni al Camp Nou, con il conseguente fermo di Bartomeu e di atri dirigenti.

Al momento tutte le persone in stato di fermo coinvolte nella vicenda stanno attendendo la decisione della magistratura spagnola che indaga sul caso sull’eventuale arresto.