Cosmi come Tom Cruise, salvezza a Crotone: Mission impossible

Serse Cosmi sostituirà Giovanni Stroppa a Crotone e tornerà ad allenare in Serie A per la prima volta dopo il Siena nel 2011-12

Cosmi come Tom Cruise, salvezza a Crotone: mission impossible
Cosmi come Tom Cruise, salvezza a Crotone: mission impossible

Serse Cosmi torna ad allenare in Serie A. Perugino di Ponte San Giovanni, autore nel 2004 di un libro autobiografico che ha intitolato “L’Uomo del fiume”, sul fiume ha aspettato la sua occasione. Non allenava in Serie A dal dicembre 2012, quando ha lasciato la panchina del Siena. Ha accettato una missione impossibile, degna dell’Ethan Hunt con il volto di Tom Cruise. “Non sai cosa ti perdi, questo è il monte Everest degli hackers” diceva il suo personaggio nel film “Mission Impossible”. Salvare il Crotone dopo l’esonero di Giovanni Stroppa è l’Everest degli allenatori.

I calabresi, ultimi con la peggior difesa del campionato, si affidano all’allenatore che cambiò con Alessandro Gaucci la storia del Perugia portando gli umbri fino all’Europa. Merito del ritorno di Materazzi, capitano e goleador. Merito di uno scouting massiccio in campionati non ancora battuti, che ha riempito la squadra di giocatori dai nomi esotici come il coreano Ahn Jung-Hwan, l’argentino Pablo Guiñazú, il cinese Mingyu Ma, il greco Zysis Vryzas. In Italia scopriva talenti nelle serie minori, perfino nei dilettanti. Ha valorizzato elementi come Fabio Grosso, Fabio Liverani o Davide Baiocco.

Leggi anche – De Rossi, rifiutate 3 panchine di Serie A: svelato il motivo

Cosmi al posto di Stroppa, l’annuncio del Crotone

Cosmi al posto di Stroppa, l'annuncio del Crotone
Cosmi al posto di Stroppa, l’annuncio del Crotone

Cosmi prende il posto di Giovanni Stroppa, esonerato come ha comunicato il Crotone con una nota sul suo sito internet. “Si chiude così un percorso bello e intenso durato quasi tre anni, non privo di momenti difficili” si legge nella nota, che ricorda la salvezza in Serie B e poi la seconda promozione in Serie A nella storia del club. Ma il futuro è nelle mani dell’Ethan Hunt del calcio italiano, l’Uomo del fiume che ha aspettato la sua occasione. E sogna di completare un’altra missione impossibile.