Crotone, Cosmi non era la prima scelta: il retroscena

Crotone, cambio in corsa. Serse Cosmi arriva sulla panchina del club calabrese, Stroppa esonerato. L’ex Perugia, però, non era l’unico nome sul taccuino di Vrenna: il retroscena.

Crotone, il retroscena sull'arrivo di Cosmi (Getty Images)
Crotone, il retroscena sull’arrivo di Cosmi (Getty Images)

Crotone, inizia un nuovo ciclo per la società di Vrenna che cambia guida tecnica. Ai saluti Giovanni Stroppa, l’allenatore – esonerato dopo aver totalizzato appena 12 punti in 24 gare – paga un approccio troppo remissivo nella Massima Serie. Al suo posto uno che la Serie A la conosce bene e sa cosa bisogna fare per evitare la retrocessione: Serse Cosmi, ex allenatore (fra le altre) di Perugia e Lecce, è chiamato a dare una sferzata.

La scelta è arrivata dopo alcune ore di riflessione al termine di giorni particolarmente difficili e pesanti. Al punto che Cosmi non sarebbe stato l’unico nome sul taccuino della società calabrese.

Leggi anche – Cosmi come Tom Cruise, salvezza a Crotone: Mission Impossible

Crotone, cambio in panchina: Cosmi non era l’unico, il retroscena

Crotone, Cosmi seconda scelta, chi aveva contattato la società (Getty Images)
Crotone, Cosmi seconda scelta, chi aveva contattato la società (Getty Images)

In lizza, infatti, sembrerebbe esserci stato anche Walter Zenga. Allenatore abituato alle sfide particolari che non ha avuto particolare fortuna – nel recente passato – sulla panchina del Cagliari. Posto preso prima da Di Francesco e poi dal subentrante Semplici: quello che ha fatto saltare la panchina di Stroppa. In questo valzer di panchine, l’ex portiere nerazzurro avrebbe potuto dare il proprio contributo all’Ezio Scida. Non è andata, come sottolineano alcune indiscrezioni di fonti vicine al Crotone, per un motivo.

Lo stallo fra le parti sarebbe nato per ragioni legate al contratto. L’allenatore, infatti, avrebbe gradito una situazione definitiva. Vrenna, invece, per adesso, cerca un traghettatore.

Qualcuno che possa trascinare via dal pantano di bassa classifica il Crotone dandogli la serenità giusta: restare in Serie A è l’obiettivo primario. Difficile, ma non impossibile. Poi si vedrà. Proprio quel poi non piaceva a Walter Zenga che, secondo i rumors, non avrebbe accettato in quanto preferiva sì portare il club alla salvezza, ma solo per iniziare un progetto tecnico dal principio nell’anno venturo. Invece Vrenna con Cosmi è stato chiaro: resta fino alla fine del campionato. A

risultato acquisito si parlerà del futuro. Un passo alla volta, insomma. Il Crotone è chiamato a rimettere insieme i pezzi: il carattere e la determinazione di Cosmi dovranno dare quella marcia in più che manca dalle parti dell’Ezio Scida. Con buona pace di Zenga.