Barcellona, Bartomeu rilasciato: la decisione del giudice sul Barçagate

Josep Bartomeu, ex presidente del Barcellona, è stato rilasciato nelle ultime ore. L’ex patron blaugrana era in stato di fermo da ieri a causa delle indagini sul Barçagate

Bartomeu rilasciato
Bartomeu rilasciato

L’ex presidente del Barcellona, Josep Bartomeu, è stato rilasciato proprio in queste ore. L’imprenditore spagnolo era in stato di fermo dalla giornata di ieri dopo nuove indagini più approfondite dei Mossos presso la sede blaugrana, nell’ambito delle indagini per il Barçagate. Come vi abbiamo riportato ieri, insieme all’ex patron del club catalano, anche il direttore generale Oscar Grau, il responsabile dei servizi legali Roman Gomez Pontì e l’ex consigliere Jaume Masferrer hanno trascorso la notte presso Los Mossos d’Esquatra a Travessera de Les Corts, con l’accusa di ingiustizie nell’amministrazione e corruzione tra privati.

Un anno fa i colleghi di Cadena SER hanno dato inizio ad un’inchiesta che ha portato alla luce una collaborazione tra una parte della dirigenza del Barcellona e la I3 Ventures una società che creava contenuti diffamatori sui social e sul web nei confronti di alcuni membri del club. La stessa ha creato diversi profili online per screditare personaggi illustri del mondo azulgrana come Piqué e Messi per costringerli a lasciare la squadra. A luglio scorso l’apertura di un’indagine, con il giudice che nella giornata di ieri ha consentito ai Mossos di perquisire gli uffici del Barça e le case di Bartomeu e Mastaferrer.

Leggi anche -> Bartomeu fermato, l’accusa per l’ex presidente del Barcellona

Bartomeu rilasciato: tutte le novità sul Barçagate

Bartomeu rilasciato
Bartomeu rilasciato

Stando a quanto riferito dal Mundo Deportivo, davanti al giudice Alejandra Gil, Bartomeu e Mastaferrer si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. La stessa Gil ha quindi disposto la libertà condizionata, con le indagini che intanto proseguono. I coinvolti hanno lasciato in queste ore la Ciutat de Justicia, dove nel frattempo erano stati trasferiti questa mattina, uscendo da una porta laterale per evitare i giornalisti. Un ragazzo ha però immortalato proprio Bartomeu e ha scattato con lui un selfie.

Il caso Barçagate resta aperto. Per il momento l’ex presidente del Barcellona è libero, ma resta sotto controllo della giustizia spagnola. Nelle prossime settimane si attendono ulteriori ed importanti novità.