Juventus%2C+cento+anni+di+Gianni+Agnelli%3A+il+tributo+di+John+Elkann
calciotodayit
/2021/03/06/juventus-cento-anni-di-gianni-agnelli-il-tributo-di-john-elkann/amp/
Calcio

Juventus, cento anni di Gianni Agnelli: il tributo di John Elkann

Juventus, il 2021 è l’anno del centenario dalla nascita di Gianni Agnelli. John Elkann ricorda il compianto imprenditore in una lunga intervista a “La Stampa”: la passione per gli affari e la Juventus. Il segreto di un successo senza tempo.

Juventus, cent’anni Gianni Agnelli, il ricordo di Elkann (Getty Images)

John Elkann ricorda suo nonno Gianni Agnelli, imprenditore lungimirante e ambizioso che ha saputo costruire un impero in tempi in cui la finanza e l’economia avevano altri paradigmi e riferimenti. A cento anni dalla nascita Elkann gli rende il giusto tributo in una lunga intervista su “La Stampa”, in cui ne sottolinea le doti e la follia nel credere a prospettive inedite per l’epoca. Poi il riferimento al mondo odierno: l’economia che muta, le ambizioni che crescono: “Lui intuì – spiega Elkann – che nel mondo dell’automobile sarebbero rimasti 6 o 7 grandi player globali. Noi stiamo cercando di ricalcare le sue orme. Oggi, con Stellantis, siamo uno di questi player rinomati. È un punto di partenza, non di arrivo”.

Leggi anche – Juventus, Elkann rassicura gli azionisti: “Siamo punto di forza in Europa”

Juventus, cent’anni di Gianni Agnelli: le parole di John Elkann

Juventus Elkann ricorda Gianni Agnelli (Getty Images)

Non solo affari: Gianni Agnelli era anche (e soprattutto) grande passione per lo sport e attaccamento a certi valori. Ideali che ha cercato di trasmettere alla Juventus. I bianconeri hanno plasmato un credo originario nel tempo che li ha portati ad essere sempre vincenti. Impossibile, con John Elkann, non tornare sull’argomento: “Mio nonno sarebbe stato fiero di vivere l’ultimo periodo bianconero. 9 Scudetti consecutivi, molto più dei 5 che ha vissuto lui negli anni Trenta”. Poi, in conclusione, la questione allenatore: puntare su un giovane come Pirlo.

Agnelli l’avrebbe apprezzato non poco: “Sono convinto che avrebbe gradito, se fosse qui, la scelta fatta da mio cugino Andrea – ammette John Elkann – puntare su un allenatore giovane per costruire le basi del futuro. La chiave di tutto, come lui ci ha sempre insegnato, è saper guardare oltre”. Prova a farlo la “Vecchia Signora”, testimonianza di uno stile imprenditoriale – quello degli Agnelli – scolpito nella pietra da generazioni: un successo che non si è mai scalfito, neppure dopo un secolo dalla nascita del compianto Gianni.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Pio Esposito, scambio da 50MLN in Serie A: la decisione dell’Inter

Il gioiello di casa Inter porta il nome di Francesco Pio Esposito. Sulla bocca di…

50 minuti ago
  • Calciomercato

Serie A, colpo in difesa dal Barcellona: si chiude a gennaio

Dopo i tentativi estivi l’asse con Barcellona si starebbe infuocando anche in vista del prossimo…

12 ore ago
  • Calcio

Thiago Motta ha scelto: rifiutata la Liga per il ritorno in Serie A

Dall'estero annunciano il "no" di Thiago Motta all'approdo in Liga. Il motivo riguarda il ritorno…

14 ore ago
  • Calcio

Zidane annuncia il ritorno in panchina: poi la risposta alla Juve

L'annuncio sul ritorno a sorpresa in panchina arriva per voce diretta del leggendario ex tecnico…

15 ore ago
  • Calciomercato

Telefonata per Orsolini: accordo con l’agente, firma a gennaio

Riccardo Orsolni si sta dimostrando uno dei migliori calciatori della Serie A anche in questa…

21 ore ago
  • Calcio

Esonero già deciso: ribaltone in Italia, il sostituto è Dionisi

Nuove indiscrezioni relative al ritorno in panchina di mister Dionisi. Attualmente libero, dopo l'addio della…

1 giorno ago