Germania, Löw lascia la Nazionale: scelta la data d’addio

Joachim Löw lascerà l’incarico di commissario tecnico della Germania: quando l’allenatore si separerà definitivamente dalla nazionale tedesca.

Germania Löw
Germania Löw

La Germania e Joachim Löw si separano. Pochi minuti fa, la federazione tedesca ha comunicato a sorpresa la decisione sul proprio sito ufficiale. Il messaggio è stato diffuso anche sui canali social, dove si specifica anche la data dell’addio. Lo storico c.t. lascerà l’incarico alla fine dei prossimi Europei, anticipando di un anno la naturale scadenza del suo contratto che avrebbe compreso anche i prossimi Mondiali.

E’ stato lo stesso Löw, come si legge dalla nota ufficiale, a chiedere di lasciare la panchina della Germania nonostante avesse firmato un accordo fino al 2022. La DFB ha accettato le sue dimissioni e ora dovrà andare a caccia del suo sostituto che sarà annunciato a breve.

Ti potrebbe anche interessare -> Europeo in forse: la UEFA studia un “piano Bolla” in Germania

Germania, Löw saluta dopo gli Europei: “E’ stata una mia scelta”

Germania Löw
Germania Löw

La prossima estate terminerà il lunghissimo e storico regno di Löw sulla panchina della Nazionale tedesca. Dopo aver allenato ininterrottamente la Germania dal 1 agosto 2006 (dal 2004 svolgeva il ruolo di vice allenatore), il tecnico si farà da parte al termine degli Europei. In questi quindici anni sulla stessa panchina, secondo per longevità solo al c.t. dell’Uruguay Oscar Tabarez, ha continuato la tradizione vincente di questa squadra, conquistando il Mondiale del 2014 in Brasile e la Confederations Cup del 2017.

Negli ultimi anni però i risultati sono peggiorati e la clamorosa eliminazione ai gironi del Mondiale 2018 in Russia, ha rotto il meccanismo. Non era mai successo che la Germania, tra l’altro arrivata come campione uscente, uscisse al primo turno della competizione iridata. Un pesante fallimento che ha lasciato il segno e iniziato ad alimentare le voci di una separazione, sempre rimandata fino all’annuncio di oggi. Si conclude così una delle pagine più incredibili del calcio moderno.