Roma-Shakhtar, Fonseca: “Non gli abbiamo lasciato spazio. Orgoglioso di essere qui”

Roma-Shakhtar 3-0 e sorrisi per i giallorossi che vanno in gol con Pellegrini, El Shaarawy e Mancini. Unica nota stonata l’infortunio di Mkhitaryan.

Roma-Shakhtar, Fonseca vince all'Olimpico (Getty Images)
Roma-Shakhtar, Fonseca vince all’Olimpico (Getty Images)

La Roma vince in casa contro lo Shakhtar Donetsk nel primo atto degli ottavi di finale di Europa League. 3-0 che pesa quello dell’Olimpico in vista del ritorno: a segno Pellegrini, El Shaarawy che torna al gol in giallorosso e Gianluca Mancini che mette il proprio sigillo di testa a una gara ineccepibile. La Roma piazza un tassello importante a questo punto della competizione. Ancora una gara da giocare, ma i segnali sono più che confortanti. Le parole dell’allenatore giallorosso Paulo Fonseca:

Si aspettava questo atteggiamento dallo Shakhtar?

“Era sicuro che lo Shakhtar non ci avrebbe aspettato alti, ma avrebbe puntato ad abbassarsi per trovare il contropiede. Noi abbiamo agito bene difensivamente non concedendogli spazio in avanti. Percorso importante per tutti, Mancini e gli altri accusano stanchezza, ma vogliono giocare tutti e c’è lo spirito di squadra”.

Tutto bene con Pedro? C’è stato un alterco in partita

“Pedro non ha capito quello che volevo dire. Semplici incomprensioni di campo”.

Leggi anche – Roma-Shakhtar, tegola per Fonseca: perso un altro centrocampista

Roma-Shakhtar, Fonseca: “Sto imparando molto allenando qui”

Roma-Shakhtar Donetsk, successo importante per Fonseca (Getty Images)
Roma-Shakhtar Donetsk, successo importante per Fonseca (Getty Images)

La Roma ha fatto sembrare questa partita facile, ma lo Shakhtar ha fermato l’Inter…

“Non è stata facile, li conosco bene. Sono una squadra di grande valore: si chiudono bene e giocano in contropiede, non gli abbiamo lasciato spazi. Secondo tempo abbiamo fatto bene considerando che difendono molto corti”.

La squadra sente maggiormente questo tipo di gare?

“In queste partite i giocatori hanno motivazioni in più. Sono più attenti e concentrati: dobbiamo mantenere questo trend anche in campionato”.

Prestazioni del genere le fanno digerire meglio anche alcune critiche: come si sta trovando ad allenare Roma?

“Mi piace molto essere allenatore della Roma. Amo la città e i tifosi. Non è facile qui, ma conta essere equilibrato. Sto imparando molto come allenatore. Sto bene”.