Roma-Shakhtar, la vittoria allunga la striscia dei giallorossi: il dato

Roma-Shakhtar finisce 3 a 0 per i giallorossi, che allungano la striscia di vittorie in Europa. La gara è stata decisa dalle reti di Pellegrini, El Shaarawy e Mancini, che fanno esultare Fonseca

Roma-Shakhtar serie vittorie
Roma-Shakhtar serie vittorie

Con un secco 3 a 0 la Roma si sbarazza dello Shakhtar Donetsk, mettendo in discesa il discorso qualificazione. Tre italiani decidono la gara, valida come andata degli ottavi di finale di Europa League. Lorenzo Pellegrini, Stephan El Shaarawy e Gianluca Mancini regalano il successo a Paulo Fonseca, che fino a qualche settimana fa era stato messo in discussione. Il 18 marzo ci sarà il match di ritorno e per gli avversari servirà un miracolo per ribaltare il risultato. Quello contro gli ucraini è un trionfo molto importante per i giallorossi, che nella fase ad eliminazione diretta ultimamente non falliscono un colpo. Con quella di stasera, infatti, il club capitolino raggiunge l’ottava vittoria consecutiva nelle fasi ad eliminazione diretta in competizioni europee.

Leggi anche – Europa League, highlights Roma-Shakhtar Donetsk: gol e sintesi partita | VIDEO

Roma-Shakhtar, in Europa si è invertito il trend

Roma-Shakhtar Europa League
Roma-Shakhtar Europa League

La Roma ipoteca il passaggio ai quarti di finale di Europa League, confermando un trend estremamente positivo. La serie di otto vittorie consecutive nelle fasi ad eliminazione diretta rappresenta un passo importante per la squadra di Fonseca. Prima di questa serie, infatti, i giallorossi erano reduci da cinque sconfitte e un pareggio nelle competizioni europee, come sottolineato da Opta.

Ora la Roma può concentrarsi sul campionato, dove domenica sarà chiamata alla sfida contro il Parma. I tre punti possono dire tanto in ottica quarto posto, poiché manterrebbero l’Atalanta a distanza che insegue al quinto posto. Il tecnico portoghese spera anche in un passo falso della Juventus, per tentare il sorpasso nel gradino più basso del podio della Serie A.