Muriel, l’oro dell’Atalanta: meglio di lui solo Messi e Lewandowski

I gol di Muriel continuano a spingere in alto l’Atalanta di Gasperini. Il colombiano sta vivendo un anno da record. E i numeri non mentono

Muriel, l'oro dell'Atalanta: meglio di lui solo Messi e Lewandowski
Muriel, l’oro dell’Atalanta: meglio di lui solo Messi e Lewandowski

L’Atalanta ha sconfitto lo Spezia nell’anticipo di Serie A e per ora si inserisce tra le prime quattro, in attesa della sfida della Roma impegnata a Parma. Due le reti di Pasalic, inframmezzate da una gemma di Muriel che supera Zoet con un meraviglioso tiro a giro sul secondo palo. La rete finale di Piccoli può solo ridurre il passivo dei liguri, sconfitti 3-1.

Il match ha confermato l’importanza di Luis Muriel per la squadra di Gasperini. Nonostante un primo tempo sotto tono, ha completamente cambiato marcia nella ripresa. Se all’intervallo lo Spezia sognava di replicare lo 0-0 dell’andata, nei secondi 45 minuti si è inchinata ai gol del difensore e al gioiello del colombiano. Gasperini lo amministra, non è un titolare inamovibile come Djimsiti che è rimasto in campo in stagione per 2722 minuti, ovvero almeno 105 in più di ogni compagno di squadra. La media stagionale in Serie A, tuttavia, rende Muriel uno degli attaccanti più letali in Serie A. Realizza infatti un gol ogni sessanta minuti in campionato.

Leggi anche – Serie A, highlights Atalanta-Spezia: gol e sintesi partita – Video

Muriel e i gol da record nel 2021

In questa stagione in Serie A, Muriel ha segnato in quattordici partite diverse. Quando è andato in gol, l’Atalanta non ha mai perso. In queste quattordici sfide, infatti, la squadra di Gasperini ha ottenuto undici vittorie e tre pareggi, per una media di 2,57 punti a partita. Notevole anche il suo contributo in termini di gol pesanti. Cinque, infatti, i gol-vittoria di Muriel in campionato.

Come riporta Stats Perform, nell’anno solare 2021 solo due giocatori hanno preso parte a più reti del colombiano nei cinque principali campionati europei. Meglio di Luis, nella classifica che tiene conto delle reti segnate e degli assist forniti, solo due campionissimi come Leo Messi e Robert Lewandowski.