Milan-Napoli, statistiche e alcune sfide significative della storia

Milan-Napoli, le curiosità e le statistiche di una sfida che ha sempre un fascino non indiffirente nel campionato italiano. I numeri, le sfide simbolo e i grandi campioni Milan-Napoli

Milan-Napoli, domani a San Siro andrà in scena il big match della 27^ giornata di Serie A tra Milan e Napoli. Le due compagini si affrontano per la 167esima volta tra tutte le competizioni, attualmente sono 149 le sfide in campionato e 17 in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è a favore dei rossoneri che hanno vinto 66 volte contro le 48 vittorie partenopee, 52 sono stati i pareggi. Il risultato più frequente, nella storia, è lo 0-0 verificatosi ben 12 volte. Nell’ultimo incrocio tra le due compagini, il Milan ha espugnato il San Paolo vincendo per 3-1. Invece l’ultima sfida a San Siro, attinente allo scorso campionato, è terminata 1-1.

Leggi anche->Milan-Napoli, Pioli recupera un big: “Calhanoglu tornerà a disposizione”

Milan-Napoli, ecco alcune curiosità del match

Milan-Napoli
Milan-Napoli

Milan-Napoli è una sfida, che nei cinque degli ultimi sei scontri diretti, è stata sbloccata nei primi 25 minuti di gioco. Alla fine degli anni ’80 Milan e Napoli potevano vantare un gran numero di fuoriclasse tra le proprie rose. Basti pensare a Baresi, Maldini, Gullit, van Basten da una parte e a Maradona, Alemao e Careca dall’altra. Le due compagini, nelle sfide di quel periodo, hanno sempre disputato partite avvincenti. In ben due campionati, in quello della stagione 1987-88 e in quello 1989-90, Milan e Napoli si sono date battaglia per accaparrarsi lo Scudetto. Nel primo caso a trionfare furono i rossoneri allenati da Arrigo Sacchi, nel secondo caso a gioire furono i partenepoi trascinati da un formidabile Diego Armando Maradona.

Milan-Napoli, alcune grandi sfide

Come già detto, Milan e Napoli, specialmente sul finire degli anni ’90, potevano vantare campioni riconosciuti a livello mondiale. Tra le file dei rossoneri c’erano, tra gli altri, gli olandesi Gullit e Van Basten ad infiammare i tifosi. Fu proprio il “Cigno di Utrecht” uno dei calciatori a timbrare il tabellino nel 2-3 per il Milan al San Paolo nella stagione 1988-87, match di rilevanza cruciale poiché aprì il ciclo vincente della squadra di Sacchi. Memorabile la scena in cui, tutto il San Paolo, si alzò in piedi per applaudire e rendere omaggio ai campioni rossoneri.

In casa Napoli resta indelebile la vittoria del campionato nel 1990. I partenopei ebbero la meglio proprio contro i rossoneri sul finire di stagione dopo un testa a testa emozionante. Di quella stagione, i tifosi azzurri, ricordano con fierezza la vittoria dei propri beniamini contro il Milan con un netto 3-0, dove a prendersi la scena fu Diego Armando Maradona, autore del terzo goal dell’incontro con un “iconico” pallonetto ai danni di Galli.

Nei tempi recenti le sfide tra Milan e Napoli sono state spesso contraddistinte da molti goal e da match spesso importanti in ottica qualificazione nelle competizione europee. Molto importante fu il successo del Milan, a San Siro, per 3-0 (reti di Ibrahimovic, Pato e Boateng) nella stagione 2010-11. Si trattò di una vittoria significativa, in quanto spianò la strada ai rossoneri per la conquista dello Scudetto targato Massimiliano Allegri. Nella 2015-16, a San Siro andò in scena un roboante 0-4 per il Napoli che si impose grazie alle reti di Allan, Insigne(x2) e un autogol di Ely.

Milan-Napoli, i grandi campioni

Come detto in precedenza tra i protagonisti, nel corso della storia, dei match tra Milan e Napoli ci sono sempre stati alcuni calciatori di livello assoluto. Tra questi ricordiamo, ancora una volta, Van Basten, determinate nella sfida del 1988. Menzione speciale anche per Gullit, l’olandese fu protagonista assoluto di un match del 1991(stagione successiva a quella della vittoria del campionato da parte degli azzurri) in cui i rossoneri batterono il Napoli per 4-1. Nell’elenco inseriamo anche Zlatan Ibrahimovic, lo svedese fu uno dei grandi trascinatori nella conquista dell’ultimo Scudetto rossonero e andò anche a segno contro i partenopei nel 3-0 del febbraio 2011.

In casa Napoli, non si può non citare Diego Armando Maradona. L’asso argentino fu protagonista in molti match ma il goal del 3-0 a Galli, narrato prima, ebbe un peso mastodontico.

Citiamo anche Gonzalo Higuain, doppio ex tra l’altro. Il Pipita determinò molte sfide a favore del Napoli nelle tre stagioni passate nel capoluogo campano. Iconica la vittoria azzurra, con sigillo prorpio di Higuain, della stagione 2013-14 per 1-2 a San Siro.

Non vogliamo nemmeno lasciare fuori dall’elenco l’attuale capitano del Napoli, Lorenzo Insigne, autore di una doppietta nella sfida vinta dai partenopei per 0-4 a San Siro nel campionato 2014-15.