Belgio e Olanda, spunta una proposta rivoluzionaria: i dettagli

Campionato unico Belgio Olanda, la maggior parte dei club ha votato per fondere il campionato belga con quello olandese. La nuova lega potrebbe chiamarsi la “BeNeLeague”

Campionato unico Belgio Olanda
Campionato unico Belgio Olanda

Notizia importante e curiosa arriva dal Belgio, i maggiori club della Pro League (massima serie belga) hanno votato per l’accorpamento del massimo campionato belga con quello olandese. Il tutto potrebbe dare vita alla “BeNeLeague”. 

Questa ambizione si basa sia sul rispetto delle ambizioni sportive dei grandi club, sia sulla necessità di stabilità economica per gli altri club professionistici. I 25 club sono unanimi nel desiderio di dare alla BeNeLeague una giusta possibilità”, questo è quanto espresso dalla Pro League stando a come riportato da AP News.

In ogni caso, la Pro League, ha anche chiarito che i club che non prenderanno parte alla BeNeLeague andranno, comunque, a formare un massimo campionato nazionale. Inoltre, i media belgi, riportano di una stima di un probabile ricavato effettuata dalla società di consulenza “Deloitte”, questa stima ammonterebbe a 400 milioni di euro di entrate se la fusione dovesse concretizzarsi

Leggi anche->Real Madrid-Atalanta, precedenti e curiosità dell’ottavo di Champions League

Campionato unico Belgio Olanda, una riforma simile a quella in vigore nella Super League svizzera

Ajax, errore nella lista UEFA (Getty Images)
BeNeLeague all’orizzonte? I club della Pro League acconsentono all’istituzione di un campionato unico

Qualcosa di simile nel calcio europeo esiste già, nello specifico nel sistema calcistico svizzero sono ammesse anche le compagini appartenenti alla federazione del Liechtenstein. Nella Super League svizzera, per esempio, concorre il Vaduz (società dell’omonima capitale del Liechtenstein). Ci sono anche altre squadre lichtensteiniane che sono inserite nelle altre serie inferiori nel sistema calcistico elvetico.