Real Madrid-Atalanta, precedenti e curiosità dell’ottavo di Champions League

I numeri e le curiosità della sfida di Champions League Real Madrid-Atalanta. Tutto quello che c’è da sapere sull’ottavo di ritorno

Real Madrid-Atalanta, precedenti e curiosità dell'ottavo di Champions League
Real Madrid-Atalanta, precedenti e curiosità dell’ottavo di Champions League

L’Atalanta sogna la grande rimonta. Dopo lo 0-1 dell’andata in casa, i nerazzurri affrontano in trasferta il Real Madrid nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. A Bergamo, i Blancos hanno giocato la 100ma partita nella fase a eliminazione diretta. Sono diventati così la prima squadra a raggiungere questo traguardo in Champions League.

La squadra di Gasperini ha vinto le ultime cinque trasferte in Europa, e otto delle ultime dodici. Un dato che può indurre all’ottimismo anche in vista della sfida contro il Real. E non solo perché Zidane dovrà fare a meno, ancora, del belga Hazard.

La squadra di Zidane, infatti, ha vinto solo tre delle ultime nove gare casalinghe in Europa. Per quanto illuminato in attacco da Benzema, in gol da sedici stagioni di fila in Champions come Messi e Cristiano Ronaldo, il Real è stato eliminato dall’Ajax nell’ultima occasione in cui aveva vinto fuori casa all’andata nelle competizioni UEFA.

Leggi anche – Real Madrid-Atalanta, Hazard out: nuovo stop del belga. Le condizioni

Real Madrid-Atalanta, Champions League: le curiosità

Real Madrid-Atalanta, Champions League: le curiosità
Real Madrid-Atalanta, Champions League: le curiosità

L’Atalanta giocherà la sua 52ma partita nelle competizioni UEFA. Nelle otto partecipazioni, i migliori risultati rimangono la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1987/88 e i quarti di Coppa UEFA tre anni dopo.

Il rendimento recente racconta di 14 vittorie e sole sette sconfitte nelle ultime trenta partite in Europa. Prima del doppio confronto con il Real Madrid, i nerazzurri avevano sfidato solo una squadra spagnola, il Valencia nella scorsa stagione.

Negli ottavi, è finita 4-1 in casa e 4-3 in Spagna. In questa partita, lo sloveno Josip Iličić è diventato il primo giocatore a segnare quattro gol in trasferta in un match a eliminazione diretta in Champions.

Il Real Madrid, passato come prima nel girone nella sua 51ma partecipazione alla Coppa Campioni/Champions League, è uscito agli ottavi nelle ultime edizioni. Il record contro formazioni italiane parla di dieci successi nelle ultime undici sfide, con l’unica eccezione dell’1-3 contro la Juventus nel 2018. E’ la partita del “bidone dell’immondizia al posto del cuore” di Buffon contro l’arbitro.

Quella sconfitta è anche l’ultima doppia sfida a eliminazione diretta tra il Real e una squadra italiana. Nove i passaggi del turno delle formazioni di Serie A, comprese le otto consecutive prima del 2015, tredici quelle dei Blancos.