Ajax, il Real Madrid e la rimonta che fa sperare l’Atalanta: il precedente

Ajax, il poker al Bernabeu del 2019 contro il Real Madrid può essere di ispirazione per l’Atalanta, chiamata alla grande impresa

Ajax, il Real Madrid e la rimonta che fa sperare l'Atalanta: il precedente
Ajax, il Real Madrid e la rimonta che fa sperare l’Atalanta: il precedente

Il Real Madrid è diventata la prima squadra a giocare 100 partite nella fase a eliminazione diretta di Champions League. La vittoria nel finale in casa dell’Atalanta vale un record per le merengues. Ma i bergamaschi possono sognare l’impresa. Aiuta rifarsi al clamoroso 4-1 dell’Ajax, ancora guidato in difesa da De Ligt, in Champions League nel 2019.

La squadra di Zidane ha superato la fase a gironi in tutte le sue 25 partecipazioni nel torneo. Un record senza precedenti in Champions, che rende difficile la missione dell’Atalanta. Ma il ricordo dei quattro gol segnati due anni fa dagli olandesi dell’Ajax, e le quattro sconfitte interne delle merengues fanno sperare i tifosi bergamaschi.

L’Atalanta non può darsi per vinta, anche se il gol di Mendy ha complicato lo scenario oltre ad aver rovinato la resistenza della squadra di Gasperini in dieci dal quarto d’ora del primo tempo.

All’Estadio Alfredo di Stefano l’Atalanta dovrà trasformarsi nella versione moderna, riveduta e corretta dell’Ajax di due anni fa.

Leggi anche – Freuler, scuse per l’espulsione in Atalanta-Real: il messaggio social

Ajax, la rimonta da sogno sul Real Madrid: una speranza per l’Atalanta

Ajax, la rimonta da sogno sul Real Madrid: una speranza per l'Atalanta
Ajax, la rimonta da sogno sul Real Madrid: una speranza per l’Atalanta

Una delle partite simbolo dell’edizione 2018-19 ha visto l’Ajax ribaltare lo svantaggio di un gol maturato in casa all’andata. Allora il Real vinse 2-1, e non 1-0, la prima partita in trasferta.

Ma al ritorno Tadic fece impazzire la difesa del Real Madrid, e gli olandesi finirono per trionfare. Schone, mai integrato di fatto al Genoa, completò il poker dell’Ajax, in rete quattro volte con quattro marcatori diversi in quella memorabile serata.

Il Real Madrid, peraltro, ha già perso in casa quattro volte quest’anno. E con squadre tecnicamente di livello inferiore rispetto all’Ajax del 2019: il Cadice, che ha pareggiato recentemente in casa del Barcellona, lo Shakhtar Donetsk, l’Alaves e il Levante. L’Atalanta ha tutto per far parte della stessa lista.