Risultati Europa League 18 marzo: Ajax e Man United ok. Milan e Tottenham fuori

Risultati Europa League, il quarto completo degli incontri di ritorno degli ottavi di finale e l’elenco delle qualificate per i quarti.

Europa League risultati
Europa League risultati

Si completano gli ottavi di finale di Europa League. Non si ferma l’avventura del Granada, che elimina anche il Molde dopo il Napoli e raggiunge i quarti nella sua prima campagna in Europa. Il 2-0 in Spagna all’andata consente di amministrare il vantaggio al ritorno contro il Molde. Ai quarti anche Arsenal, Roma. La Dinamo Zagabria elimina a sorpresa il Tottenham di Mourinho ai supplementari. Tripletta di Orsic, Mourinho va a casa.

Il Granada pareggia 1-1 in casa del Molde. I norvegesi, ex squadra di Haaland, passano su autorete di Vallejo ma non sfruttano a sfruttare il potenziale di Erik Ulland Andersen, autore di tre dei cinque gol con cui i hanno eliminato ai sedicesimi l’Hoffenheim. A venti minuti dalla fine pareggia il solito Roberto Soldado, appena entrato.

Proseguiamo con i risultati degli ottavi di ritorno di Europa League. La Dinamo Zagabria, ultima squadra croata rimasta, ribalta in 83 minuti lo 0-2 maturato all’andata contro il Tottenham. Dopo un’ora di noia, Orsic calcia a giro e segna un gol bellissimo per il vantaggio croato. Gli Spurs inseguono il secondo quarto di finale in Europa League (da quando ha sostituito la UEFA) dal 2013, al successo nel doppio confronto sull’Inter. A 7′ dal 90′ raddoppia ancora Orsic. Kane subito dopo va a centimetri dall’1-2, ma Livakovic neutralizza il suo colpo di testa. Si va ai supplementari e ancora Orsic punisce un Tottenham colpevole di troppa superbia.

Avanzano anche la Roma, che supera 2-1 lo Shakhtar Donetsk con due gol di Mayoral, e l’Arsenal che elimina l’Olympiacos. I greci mettono paura, però, alla squadra di Arteta. Come all’andata, come nel confronto diretto dell’anno scorso, segna El-Arabi. I greci chiudono in dieci per il rosso a Ba.

I Gunners, alla 25ma stagione consecutiva in Europa, hanno passato il turno nelle tre occasioni in cui hanno raggiunto gli ottavi di Europa League. Tre successi arrivati dopo sette eliminazioni consecutive sempre allo stesso turno in Champions League.

Leggi anche – Milan-Manchester United: Pogba condanna i rossoneri, Ibrahimovic eliminato

Europa League risultati, ottavi di finale di ritorno

Risultati Europa League 18 marzo (foto Getty)
Risultati Europa League 18 marzo (foto Getty)

Così come nella gara di andata, anche in quella di ritorno il Villarreal vince e convince contro la Dinamo Kiev mettendo a segno altre due reti. Niente da fare invece per il Milan di Stefano Pioli che, dopo l’uno a uno dell’andata, non riesce a vincere a ‘San Siro’, uscendo anzitempo dall’Europa League. Così come gli spagnoli, anche gli olandesi dell’Ajax hanno vinto la gara di ritorno battendo per due a zero lo Young Boys.

Molde-Granada 1-1 (and.0-2)

30’aut.Vallejo (M), 71’Soldado (G)

Dinamo Zagabria-Tottenham 3-0 dts (and. 0-2)
62′, 83′, 106′ Orsic (D)

Arsenal-Olympiacos 0-1 (and.3-1)
51’El-Arabi

Shakhtar Donetsk-Roma 1-2 (and. 0-3)
48′, 71’Mayoral (R), 59’Junior Moraes (S)

Rangers-Slavia Praga 0-2 (and.1-1)
13′ Olayinka (S), 79′ Stanciu (S)

Milan-Manchester United 0-1 (and.1-1)
49′ Pogba (M)

Villarreal-Dinamo Kiev 2-0 (and.2-0)
13′, 36′ Moreno (V)

Young Boys-Ajax 0-2 (and.0-3)
21′ Neres (A), 49′ Tadic (A)