Brasile e Genoa in ansia per l’ex leggenda: intubato a causa del Covid

Peggiorano le condizioni del brasiliano Claudio Branco, l’ex terzino del Genoa e della Nazionale Brasiliana di calcio è in terapia intensiva a causa del Covid.

Genoa in ansia per l'ex leggenda Branco intubato a causa del Covid
Genoa in ansia per l’ex leggenda Branco intubato a causa del Covid

Preoccupano le condizioni di Claudio Branco. Il brasiliano, che al Genoa ha lasciato una traccia indelebile tra il 1990 e il 1993, è intubato a causa del covid. I tifosi rossoblù non hanno dimenticato le sue potentissime punizione calciate di sinistro dalla distanza. Le sue condizioni sono peggiorate. Hanno richiesto infatti l’utilizzo di un’apparecchiatura meccanica, fa sapere il bollettino dell’ospedale Copa Star dove è ricoverato, per la respirazione assistita.

Il bollettino medico preoccupa tutto il movimento calcistico brasiliano. Branco infatti è il coordinatore delle nazionali giovanili, dalla Under 16 alla U20. In questo ruolo, è anche il responsabile della selezione che andrà a Tokyo per disputare le Olimpiadi.

Infatti, prima di risultare positivo, era al centro sportivo del Retro Futebol Clube. Insieme a lui, il Covid-19 ha contagiato anche Dudu Patetuci e Igor Cotrim, ct e vice del Brasile Under 18, il fisioterapista Sandro Graham e l’addetto stampa Bruno Pacheco.

Leggi anche – Zenit vaccino anti-Covid gratis con il biglietto dello stadio: l’iniziativa

Branco in terapia intensiva, intubato a causa del Covid

Per i tifosi del Genoa, Branco è soprattutto il ricordo dell’immagine cult legata al derby del 1990. Forse è il suo gol più famoso sotto la lanterna. La sua punizione gioiello diventa una cartolina, come era stato per il gol di Pruzzo che tredici anni prima aveva messo le basi per la retrocessione della Sampdoria.

ha anche partecipato alla straordinaria vittoria dei rossoblù contro il Liverpool. Prima della magica trasferta di Anfield decisa dalla doppietta di Aguilera, il Genoa aveva costruito in casa un doppio prezioso cuscinetto. Segnò prima Fiorin poi proprio Branco, con un’altra punizione capolavoro delle sue. I tifosi non hanno mai smesso di cullarne un ricordo affettuoso.