Zenit vaccino anti-Covid gratis con il biglietto dello stadio: l’iniziativa

Lo Zenit San Pietroburgo offrirà il vaccino Sputnik a chi compra i biglietti per le partite interne e lo somministra allo stadio

Zenit, vaccino anti-Covid gratis con il biglietto dello stadio: l'iniziativa
Zenit, vaccino anti-Covid gratis con il biglietto dello stadio: l’iniziativa

Lo Zenit San Pietroburgo ha deciso di offrire gratuitamente il vaccino Sputnik anti-Covid. Il club somministrerà dosi del vaccino russo ai tifosi che compreranno i biglietti per le partite interne della squadra fino a fine stagione. I campioni in carica della Premier League russa hanno avviato la campagna destinata a tutti i tifosi maggiorenni. Il centro mobile per le vaccinazioni si è attivato due ore prima del fischio d’inizio della sfida contro l’Akhmat Grozny.

Il programma, si legge in un comunicato del club, proseguirà fino all’ultima partita casalinga di campionato, il prossimo 2 maggio contro la Lokomotiv Mosca. Ai tifosi, il club raccomanda di portare con sé passaporto e tessera sanitaria, e di farsi comunque visitare dal proprio medico prima di sottoporsi alla vaccinazione.

Al centro dell’iniziativa c’è il vaccino russo Sputnik V, considerato efficace contro il coronavirus quasi al 92% quando vengono somministrate due dosi. Recenti pubblicazioni confermerebbero la sua efficacia anche nel contrasto alle mutazioni attuali del virus.

Leggi anche – Sassuolo, Caputo e la soluzione contro il Covid: dai vaccini agli stadi chiusi

Zenit offre il vaccino con il biglietto: gli scenari

In Russia, i tifosi possono infatti rientrare negli stadi anche se non per l’intera capienza degli impianti. In media, poco più di 17 mila spettatori hanno assistito alle sfide casalinghe dello Zenit. Il club è in testa alla classifica nel campionato russo a otto giornate dalla fine.

La squadra dell’ex Liverpool Dejan Lovren e dell’ex Chelsea Yuri Zhirkov, ha avuto la possibilità di somministrare le dosi del vaccino Sputnik V alla Gazprom Arena fino alla fine del campionato. Secondo quanto riporta Sky Sports, il consigliere medico della UEFA Daniel Koch ha detto che i tifosi potrebbero anche assistere alle partite del prossimo campionato europeo. La decisione sulla riapertura degli stadi ed eventualmente sulla capacità massima arriverà non prima di aprile.