ESCLUSIVO CT, “Ristrutturiamo il Meazza. No al nuovo Stadio”. Parla il presidente del Coordinamento San Siro | VIDEO

La costruzione del nuovo San Siro continua a far discutere. Mentre la giunta comunale è ancora titubante sui progetti e sul futuro della proprietà nerazzurra, il Coordinamento San Siro alza la voce e chiede di lasciare in piedi il Meazza e di dare il via ad una sua ristrutturazione.

"Ristrutturiamo il Meazza. No al nuovo Stadio". Parla il Coordinamento San Siro
L’area scelta da Inter e Milan per la costruzione del nuovo San Siro

Stadio San Siro quale futuro? Secondo i piani di Inter e Milan, che nei mesi scorsi hanno presentato i due progetti finalisti e fornito al Comune di Milano tutte le informazioni necessarie, il nuovo stadio dovrebbe sorgere nell’area adiacente al Meazza. Una zona che comprende non solo i parcheggi ma anche un grande parco. Il tutto a pochi passi dalle case del quartiere San Siro.

Ad osservare da vicino la vicenda che vede protagonisti i due club e Palazzo Marino, c’è anche il comitato di cittadini milanesi, che vivono proprio a fianco dell’area scelta per la costruzione.

Per capire il possibile impatto ambientale del nuovo Meazza e per conoscere le ragioni dei cittadini, siamo andati sul luogo dove dovrebbero nascere l’impianto. Gabriella Bruschi, presidente del Coordinamento San Siro, spiega così in ESCLUSIVA, ai microfoni di CalcioToday.it: “Il nuovo Stadio di Milano consiste in un ‘giocattolo’ alto come un palazzo di 10 piani, a 30 metri dalle case di via Tesio e per costruirlo bisognerebbe sacrificare uno dei pochi polmoni verdi rimasti in città“.

LEGGI ANCHE >> Inter, la società risponde a Beppe Sala: “Siamo offesi dalle parole del sindaco”

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parla del nuovo Stadio
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parla del nuovo Stadio

Il progetto di ristrutturazione presentato dal Coordinamento San Siro

“Ci siamo dati da fare e abbiamo anche noi presentato un progetto”, spiega Gabriella Bruschi, che prosegue: “San Siro ha appena passato un nuovo collaudo e ha ricevuto il certificato di idoneità statica per i prossimi dieci anni. Lo Stadio sta benone e può sopportare una ristrutturazione. Secondo il progetto realizzato per noi dallo studio ‘Aceti/Magistretti’, l’attuale ‘Giuseppe Meazza’ potrebbe essere completamente ristrutturato in tutte le sue parti. Dal primo al secondo anello, passando per lo sfilamento del terzo e per la realizzazione, al suo posto, di una galleria panoramica che potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di suite, ristoranti, campi da squash. Ristrutturando lo stadio i costi sarebbero tra l’altro la metà di quelli preventivati. La vicenda è ovviamente diventata una questione politica e …” 

GUARDA L’INCHIESTA E L’INTERVISTA COMPLETA A GABRIELLA BRUSCHI – VIDEO